Le parole di Fabio Pecchia, allenatore del Parma, al termine della partita vinta dai ducali per 2-1 sul Palermo. Il tecnico è uscito soddisfatto dalla partita, per una vittoria contro un avversario diretto per i playoff. Nonostante i rosanero avessero diverse assenze, per Pecchia era un match da prendere con le molle.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Corini: “Spirito giusto, non meritavamo ko. Assenze pesanti”
Parma, Pecchia: “Abbiamo difeso bene, Palermo forte. Complimenti a tifosi rosa”
In conferenza stampa Pecchia ha certificato la soddisfazione nel vedere il suo Parma imporsi su un Palermo a suo dire in gran forma: “Vittoria arrivata contro una squadra in grandissima forma e molto più avanti di noi dal punti di vista psicologico. Analizzando gli aspetti positivi, posso dire che rientrando all’intervallo dopo aver preso il gol e l’infortunio, mi è piaciuto l’approccio. Li abbiamo tenuti lì, gestendo e cercando il varco giusto. Una volta preso il gol, abbiamo difeso il vantaggio, seppur rischiando qualcosa”
Pecchia non ha risposto alle osservazioni di Eugenio Corini, che ha sottolineato la fortuna del parma nel recuperare quasi tutti gli uomini importanti alla vigilia della partita: “A me piace parlare di quello che accade in casa mia. Gli faccio i complimenti e basta”.
“Oggi mi è dispiaciuto come abbiamo gestito gli angoli. Ci avevamo lavorato tutta la settimana e abbiamo trovato il gol, ma in altre circostanze dovevamo fare meglio. È vero, magari non creiamo tanto, ma se siamo la squadra batte più calci d’angolo di tutto il campionato vuol dire che sappiamo mettere in difficoltà gli avversari”.
Pecchia su Vazquez e il gruppo
“Vazquez? Quando c’è un valore aggiunto simile, ce lo teniamo stretto. Poi però abbiamo bisogno di tutti, perchè le partite si possono vincere anche coi gol dei terzini. Anzi sarei anche più felice che accadesse. Non esiste uno zoccolo duro, mi piace vedere tutti dentro il treno. Abbiamo bisogno di tutti dall’inizio alla fine. Chi è più pronto da un punto di vista fisico e mentale, gioca”.
“È più facile quando trovi squadre che vogliono giocare e il campo si apre. Sappiamo soffrire ma anche tenere lì gli avversari. Già a Cittadella dobbiamo prepararci ad una partita diversa da oggi. Oggi c’è stato un bello spettacolo allo stadio. Faccio i complimenti ai tifosi avversari che hanno riempito lo stadio. Ma anche i nostri sono stati importanti. Il nostro andamento non è stato incoraggiante ma il nostro ambiente ha risposto al meglio”.

