spot_img

Palermo-Ternana, i precedenti: l’unico successo umbro nel 1997, l’ultima volta nel 2021 fu un pari

Il Palermo nel prossimo turno di campionato affronterà al “Renzo Barbera” la Ternana, al momento senza un tecnico in panchina: quali sono i precedenti della sfida e come andrà a finire questo incontro? I rosanero arrivano alla partita contro gli umbri dopo due pareggi di fila rimediati rispettivamente contro Frosinone e Sudtirol. Gli uomini guidati da mister Eugenio Corini vogliono ritrovare il successo che manca da tre gare, la sfida di martedì sera potrebbe rappresentarne l’occasione. È caos invece in casa delle Fere, dove si attende l’ufficialità del ritorno di Cristiano Lucarelli.

Statistiche, numeri e precedenti di Palermo-Ternana

Le due squadre si sono affrontate in ventidue occasioni in Sicilia: quindici le vittorie dei rosanero contro l’unica degli umbri, sei le gare terminate in parità. L’ultimo tra i precedenti che vide Palermo e Ternana scontrarsi è datato 3 febbraio 2021, in quell’occasione (girone C di Serie C) la sfida si concluse 1-1 con i rosanero che trovarono il gol del vantaggio con Lorenzo Lucca salvo poi essere raggiunti da Cesar Falletti.

L’ultima volta che le due squadre si affrontarono in Serie B fu il 16 dicembre 2017. In quella circostanza i rosanero si imposero per 1-0 grazie alla rete nei primi minuti di gioco realizzata da Andrea Rispoli. Quella partita i rosanero l’avrebbero potuta vincere anche con due reti di scarto, ma al 55′ Igor Coronado non riuscì a trasformare un calcio di rigore. Il Palermo al termine della stagione giungerà all’atto conclusivo dei play-off contro il Frosinone, il finale poi è ben noto.

Da evidenziare l’unico successo ottenuto dalla Ternana in casa del Palermo. Correva la stagione 1997/98 e quella volta gli umbri portarono a casa l’intera posta grazie a un gol di Rizzolo al 79′. Questa fu l’unica occasione in cui le “Fere” riuscirono a conquistare i tre punti lontano dal ‘Liberati’. Sono trascorsi ormai quasi 26 anni da quel 12 ottobre 1997.

L’ultima volta in Serie A è datata 1972/73

L’ultima volta che Palermo e Ternana si affrontarono in Serie A correva la stagione 1972/73. In quell’occasione a prevalere fu l’equilibrio con la sfida che si chiuse sull’1-1. In quell’anno entrambe le squadre trovarono la retrocessione in Serie B.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli