Termina con il risultato di 3-0 la partita tra Palermo e Sudtirol, valida per la 26a giornata di Serie B. I rosanero ottengono l’ottava vittoria consecutiva al “Renzo Barbera”, stabilendo un nuovo record in una stagione fin qui molto propizia. Inoltre arriva anche il risultato utile numero 14 di fila, con la squadra di Filippo Inzaghi che rosicchia due punti al Frosinone. Il tutto in attesa della sfida che attende il Monza contro l’Avellino.
Palermo-Sudtirol, risultato 2-0 al 45′
Palermo subito pericoloso dopo neanche tre minuti: sventola di Ranocchia dai 25 metri, Adamonis la mette in angolo. Ben più pericolosa è la prima palla gol del Sudtirol: bella azione a destra conclusa al 7′ con il tiro di Casiraghi, sul quale è prodigioso Joronen. Due minuti dopo ci riprova Ranocchia, sul quale si oppone ancora il portiere ospite. I rosa tentano il jolly da fuori anche con Peda, ma stavolta la mira è imprecisa. Al 18′ episodio da moviola in area ospite, dove Segre va a contatto con Adamonis e cade: il signor Crezzini ammonisce il ‘dottore’ per simulazione, poi va all’OFR e concede rigore. Dal dischetto Pohjanpalo non sbaglia.
Il Sudtirol non molla, anzi attacca in massa e al 26′ sfiora il pareggio: ancora un’azione che parte da destra, conclusa da Davi con un tiro che fa la barba al palo. La squadra di Castori invade bene la metà campo e complica le cose agli avversari. Al 33′ ci prova Frigerio con un tiro dal limite che si spegne a fondocampo. Il Palermo riprende campo e al 38′ trova il raddoppio: ottimo recupero palla che innesca il gran sinistro di Le Douaron, che da oltre 20 metri lascia di sasso Adamonis. In pieno recupero ci prova Pecorino, che per una volta anticipa Bani ma non trova la porta. È l’azione con cui si chiude un primo tempo sofferto, ma con i rosa in vantaggio.
Palermo-Sudtirol, risultato finale 3-0
La ripresa si apre con il tris del Palermo: lancio telecomandato di Ranocchia per Ceccaroni, che parte alle spalle della difesa e con un pallonetto supera Adamonis. Il Sudtirol dopo il 3-0 ha un sussulto, il subentrato Magnani al 10′ salva su un tiro-cross del solito Casiraghi. Il fantasista ospite ci prova anche su punizione tre minuti dopo, ma la mira è leggermente imprecisa. I rosa si riaffacciano in avanti, al quarto d’ora Palumbo fa scendere la palla e calcia, ma Adamonis stavolta c’è. Un paio di minuti più tardi c’è una delle rare chances della partita per Pecorino, che però spreca e manda alle stelle.
Un’occasione per parte a metà frazione. Prima ci prova Davi con un colpo di testa che trova pronto Joronen, dall’altra parte Segre non coglie l’attimo giusto per battere a rete e manda sul fondo. La partita sfila via senza troppi sussulti. Al 78′ annullato un grandissimo gol a Ranocchia (che poi lascerà il posto a Blin) dopo un fallo di Pohjanpalo su Adamonis. Nel finale c’è una chance per Corona, che di testa impegna il portiere ospite. A ridosso del recupero il centravanti serve una bella palla ad Augello, il cui tiro è respinto dal lituano.
Palermo-Sudtirol, il tabellino
PALERMO – SUDTIROL 3-0
MARCATORI: 21′ rig. Pohjanpalo, 38′ Le Douaron, 52′ Ceccaroni
PALERMO – Joronen; Peda, Bani (54′ Magnani), Ceccaroni; Pierozzi (65′ Gyasi), Segre, Ranocchia (80′ Blin), Augello; Le Douaron (65′ Johnsen), Palumbo; Pohjanpalo (80′ Corona). A disposizione: Gomis, Gomes, Vasic, Giovane, Rui Modesto, Beresynszki, Veroli. Allenatore Filippo Inzaghi.
SUDTIROL – Adamonis; El Kaouakibi, Veseli (78′ Mancini), Filipe Bordon; Molina, Tait (65′ Crnigoj), Casiraghi (82′ Verdi), Frigerio (65′ Tronchin), S.Davi; Pecorino (65′ Tonin), Merkaj. A disposizione: Borra, Cragno, Masiello, Zedadka, Sabatini, F.Davi, Brik. Allenatore Fabrizio Castori
ARBITRO – Valerio Crezzini di Siena
NOTE – ammoniti Frigerio e Tonin
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: Empoli blocca sul pari il Frosinone
Palermo-Sudtirol, gli highlights
Di seguito proponiamo gli highlights della partita tra Palermo e Sudtirol.

