È terminata con il risultato di 1-2 la partita della 36a giornata di Serie B tra Palermo e Sudtirol, di cui proponiamo le pagelle. I rosanero si erano illusi grazie al grandissimo gol messo a segno da Pietro Ceccaroni nel primo tempo. La ripresa è stata un disastro, tra l’infortunio dello stesso numero 32 e la rimonta degli ospiti, capaci di ribaltare il risultato con la rete di Barreca e con il calcio di rigore di Gori. Nel finale traversa di Le Douaron.
Pagelle Palermo-Sudtirol, i migliori e i peggiori tra i rosanero
Pietro Ceccaroni è di gran lunga il migliore in campo. Anche perchè il suo infortunio lo tira fuori dal campo prima del tracollo rosanero. Buone le prestazioni anche di Giangiacomo Magnani e Claudio Gomes.
Il peggiore, una volta di più, è Alessio Dionisi con la sua peculiare gestione delle sostituzioni. Merita una menzione negativa Alexis Blin, il cui erroraccio innesca l’azione del calcio di rigore del sorpasso ospite.
La difesa
AUDERO 6,5 – Il portiere rosanero riscatta il mezzo errore di Catanzaro con una grande prestazione. Ottime le sue parate, soprattutto in avvio di ripresa su Pyythia e Gori. Incolpevole su entrambe le reti ospiti.
BANIYA 5 – La sua partita è lo specchio di quella del Palermo. Un ottimo primo tempo per l’italo-turco, che dà anche una buona mano in fase di spinta. Nella ripresa cala alla distanza, il suo fallo da rigore costa la sconfitta.
MAGNANI 6,5 – Ancora una buonissima prova per il difensore, che fa sia da centrale che da braccetto destro all’occorrenza. Gioca chiaramente sulla soglia del dolore, nel finale alza bandiera bianca (dall’82’ DI FRANCESCO s.v. – Il suo rientro sarà importante soprattutto nelle prossime partite)
CECCARONI 7 – Pomeriggio dalle mille emozioni per il difensore rosanero, il quale dimostra di essere il più in forma. La sua trivela per l’1-0 sembra essere il prologo perfetto, ma l’infortunio dopo l’1-1 è una chiusura da dimenticare (dal 52′ NIKOLAOU 6 – Il cipriota viene rimandato in campo in una situazione di emergenza, e come si dice in questi casi ‘fa il suo’. Nessun errore grave, anzi tanta buona volontà)
Il centrocampo
DI MARIANO 5 – Kekko è la grande novità di giornata. Il numero 7 non vive però un gran pomeriggio, complice l’assenza di ritmo partita. Tanto impegno e tanto cuore, ma poca precisione e poca qualità (dal 65′ VASIC 5,5 – Conferme per il serbo da quinto a destra, entra con il mirino dei tifosi puntati addosso, che esplodono per una conclusione fuori misura. La sua generosità però è evidente)
GOMES 6+ – Prova leggermente al di sotto delle abitudini per lui, soprattutto in un secondo tempo in cui, a dire la verità, nessuno convince in casa Palermo. A volte esagera con le giocate, ma non perde mai il controllo.
BLIN 5 – Il francese gioca un grande primo tempo, trascinando la squadra con solidità ed equilibrio. Nella ripresa entra sottotono così come i suoi compagni. Imperdonabile il retropassaggio da cui deriva il rigore dell’1-2 (dall’82’ LE DOUARON 6 – Il suo colpo di testa al 90′ poteva raddrizzare una giornata storta, ma la traversa era di un altro avviso)
SEGRE 5 – Il dottore questa volta fa fatica, per usare un eufemismo. Pessima giornata per il numero 8 rosanero, il quale non riesce a incidere e a tratti appare anche nervoso.
LUND 6- – L’americano gioca la sua consueta partita sulla sufficienza, senza infamia e senza lode. Dà una grossa mano a Ceccaroni e Brunori nel primo tempo, poi si spegne (dal 65′ PIEROZZI 5,5 – L’ex Salernitana gioca a sinistra e dimostra di non riuscire a dare il cambio di passo. Finisce la partita addirittura da braccetto di destra, in totale emergenza)
L’attacco
BRUNORI 5,5 – La sua posizione è ormai delineata, ma il capitano non ripete l’ottima prova di Catanzaro. Cerca di mettersi in luce soprattutto con le palle da fermo, ma senza fortuna se non quando trova Le Douaron al 90′.
POHJANPALO 6- – Il vichingo lotta, si sbatte e sbatte contro il muro bozner. La sua unica palla gol è al minuto 13, poi la sua è una partita fatta di sponde e di lavoro sporco. Quando non segna, purtroppo, si vede.
LEGGI ANCHE -> Palermo Sudtirol (risultato 1-2), highlights: rosanero sottotono e rimontati dai bozner
Pagelle Palermo-Sudtirol, la valutazione dell’allenatore rosanero
DIONISI 5 – Cambia solo una pedina rispetto a Catanzaro, la squadra risponde bene dopo un inizio teso. Il vantaggio è meritato, forse l’unica rete di gap è stretta, ma nel secondo tempo il Palermo non scende in campo. I cambi, soprattutto il secondo slot, sono da dimenticare.

