spot_img

Palermo-Spezia, precedenti: pazzo 2-2 nel 2023-24, Stulac a segno al 104′

Sempre più vicino il calcio d’inizio di Palermo-Spezia, gara della 15a giornata di Serie B. Partita dai mille significati, sia legati al presente e alla classifica di queste due formazioni, sia al passato per i tanti ex rosanero nelle fila bianconere. I liguri sono ancora imbattuti in stagione e sperano di passare anche allo stadio Renzo Barbera, cosa che invece i siciliani non si augurano. Anzi, un successo potrebbe dare la spinta ad una risalita verso l’alta zona playoff. Parlando di precedenti, il Palermo ha un ottimo score contro lo Spezia. In 10 gare tra Serie B e Coppa Italia, i siciliani hanno vinto 4 volte e pareggiato 5 contro i liguri. L’unico successo di questi è arrivato nella coppa nazionale, quindi per i rosanero c’è un’imbattibilità storica nel campionato cadetto da difendere e sfruttare.

Palermo-Spezia, precedenti: le prime sfide negli anni ’30 del secolo scorso

Il primo dei precedenti tra Palermo e Spezia risale alla Serie B 1930-31, con i rosanero vittoriosi 1-0, con gol di Renato Nigiotti. A seguire due pareggi nel 1931-32 (1-1, con reti di Carlo Radice da una parte e Giulio Cappelli dall’altra) e nel 1936-37 (0-0). I siciliani tornarono a vincere in casa nel 1937-38, con un 2-1, merito della doppietta di Manlio Pacini.

La sfida più ricca di gol ed emozioni fu però quella del 1938-39, che si concluse sul risultato di 4-1. Grande protagonista dell’incontro fu Romolo Celant, che realizzò una tripletta. L’altro marcatore che completò la quaterna dei rosanero fu Dante Di Maso. L’attaccante torinese è stato uno dei bomber più prolifici della storia rosanero, pur giocando da ala. Inoltre, con 40 reti, è il secondo miglior attaccante in termini di segnature in Serie A. Nel 2009-10 il primato gli è stato sottratto da Fabrizio Miccoli, oggi recordman con 74 gol nel massimo campionato.

LEGGI ANCHE -> Palermo-Spezia, probabili formazioni: Gomes pronto a rientrare, D’Angelo schiera gli ex

Le gare nel nuovo millennio: Spezia vittorioso in Coppa Italia nel 2016-17

Per quasi ottant’anni la sfida tra Palermo e Spezia non si ripropose nei campionati nazionali. Si dovette aspettare il 2013-14 per vedere un nuovo incrocio tra queste due squadre. La gara si chiuse sull’1-1, con le reti di Abel Hernandez e Matteo Scozzarella. Nel 2016-17, il già citato precedente di Coppa Italia che, ad oggi, rappresenta l’unico successo spezzino in Sicilia. Dopo lo 0-0 nei 120 minuti di gioco, i bianconeri ebbero la meglio ai calci di rigore, favoriti dagli errori dei rosanero Nobert Balogh e Edoardo Goldaniga.

Il primo successo del Palermo dopo diversi anni arrivò nella Serie B 2017-18, coi rosanero che batterono lo Spezia alla prima di campionato con un secco 2-0. A segno i due macedoni Aleksandar Trajkovski e Ilija Nestorovski, trascinatori a loro modo di un Palermo buono ma non fortunato. L’anno dopo arrivò invece un 2-2 marcato dalle reti di Mato Jajalo e Stefano Moreo per i siciliani e Giulio Maggiore (doppietta) per i liguri.

Il 2-2 è il medesimo risultato arrivato nell’ultimo dei precedenti tra Palermo e Spezia, con emozioni a non finire sino all’ultimo secondo e più. Nel 2023-24, bianconeri sopra di due reti, realizzate da Arkadiusz Reca e Francesco Pio Esposito, e rimontati grazie a Leonardo Mancuso e Leo Stulac. La punizione dello sloveno fu realizzata al minuto 104, risultando essere uno dei gol più “tardivi” nell’arco di una gara della stagione regolare in Italia. Merito anche di un cospicuo recupero dato dall’arbitro per dei controlli al Var.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli