spot_img

Palermo-Sassuolo (risultato 5-3), highlights: Pohjanpalo rovina la festa ai neroverdi

Il Palermo batte la capolista Sassuolo e festeggia un pirotecnico 5-3, che impedisce ai neroverdi di conquistare la matematica promozione in Serie A in questa giornata. È una vittoria meritata, da cardiopalma, che indubbiamente in vista dei playoff dà morale alla squadra di Alessio Dionisi, adesso al settimo posto della classifica a quota 45. L’arma in più dei siciliani – oggi e non solo – è bomber Pohjanpalo, autore di una tripletta.

Le formazioni ufficiali

Il Palermo in occasione della sfida contro la capolista conferma gli undici della vittoria di Salerno. Il trio di difesa davanti ad Audero è composto da Baniya, Magnani e Ceccaroni. Gli esterni di centrocampo sono ancora Pierozzi e Lund, anche in virtù dell’indisponibilità di Di Francesco. A centrocampo Gomes è affiancato da Blin, con Ranocchia che resta in panchina. Non è tra i titolari neanche Verre, rientrante dalla squalifica. In avanti capitan Brunori è accompagnato da Segre, insieme guardano le spalle a Pohjanpalo.

Il Sassuolo invece si schiera a quattro dietro con Toljan, Romagna, Lovato e Doig, quest’ultimo preferito a Pieragnola,a completare il reparto di Moldovan. In mediana spazio alla coppia composta da Ghion e Bologa. In avanti attacco pesante con Berardi, Volpato e Lauriente dietro all’unica punta Mulattieri.

Palermo-Sassuolo, show rosanero: risultato 3-0 all’intervallo

È un Palermo che fa subito la partita quello dell’avvio del match del “Renzo Barbera” contro il Sassuolo, incanalando una serie di azioni offensive e diversi calci d’angolo. Prima c’è il bel cross di Brunori all’indirizzo di Segre che non ci arriva per poco, poi il colpo di testa di Pohjanpalo che non inquadra la porta. La squadra di Fabio Grosso lascia giocare gli avversari, in attesa di fargli male in contropiede o di sfruttare un calo fisico, che tuttavia non arriva. Al 18’ arriva, piuttosto, il meritato vantaggio della compagine di Alessio Dionisi da corner: batte Blin, pallone direttamente sulla testa di Pohjanpalo, che salta più in alto di tutti e lo mette in rete.

La risposta dei neroverdi non tarda ad arrivare, con una conclusione col destro da posizione defilata di Mulattieri, che trova la respinta in calcio d’angolo di Audero. Gli ospiti poi ci riprovano ancora col numero 9 chiuso da Magnani e con un tiro di Doig tra le braccia dell’estremo difensore di casa. Sul contropiede successivo arriva il raddoppio del Palermo, con Segre che avanza sulla fascia destra e la mette in mezzo, dove c’è Pohjanpalo. Non è tuttavia il bomber a mettere il pallone in rete, perché la sfera viene intercettata da Toljan, che la devia maldestramente. 

Dopo il raddoppio il Sassuolo è chiamato a rincorrere. La squadra di Fabio Grosso si scuote, ma fa fatica a organizzare le azioni con lucidità, complice anche la solidità difensiva di Magnani, che chiude ogni tentativo di Mulattieri e compagni. Il Palermo si riaffaccia in area nel recupero del primo tempo con un tiro-cross di Gomes che viene deviato in angolo. È sul corner battuto da Blin che, dopo una serie di batti e ribatti, arriva il 3-0, ancora sotto la firma di Pohjanpalo, che prima non c’era riuscito in rovesciata e poi ha insaccato in rete da terra. Il primo tempo finisce con i neroverdi annichiliti. 

Palermo-Sassuolo: risultato finale tennistico, è 5-3

Al rientro in campo, il Sassuolo corre subito ai ripari e Fabio Grosso cambia due delle sue pedine: Volpato e Mulattieri lasciano il posto a Pierini e Lipani. L’allenatore non riesce però nel suo obiettivo, perché i neroverdi faticano ad inserirsi in area e incanalano soltanto una serie di occasioni dalla distanza, prima con Berardi e poi con Boloca, che non vanno a buon fine. Il Palermo da parte sua deve solo rimanere lucido e gestire il possesso palla. I rosanero si riaffacciano anche in avanti, con una conclusione di Pierozzi addosso a Moldovan. L’appuntamento col gol però è soltanto rimandato. Al 55’ infatti azione insistita dei rosanero, con Pohjanpalo che riesce a liberarsi dalla pressione avversaria e a servire in area Segre: il numero 8 si aggiunge nel tabellino dei marcatori.

Fabio Grosso non può fare altro che continuare a rimaneggiare la sua formazione, questa volta con Laurienté e Ghion escono per Moro e Obiang. Moro prova subito un cross che termina però tra le braccia di Audero, poi prova ad approfittare di un regalo in area di Baniya ma viene chiuso da Magnani. La storia cambia quando anche il Palermo è costretto a compiere il primo cambio del match: Ceccaroni accusa un problema fisico e viene sostituito da Di Mariano, con Pierozzi che arretra nel ruolo di braccetto sinistro. Il nuovo schieramento smonta la linea difensiva dei rosanero, che subiscono due reti in un paio di minuti.

Ad accorciare le distanze è prima Pierini, che approfitta di un assist di Boloca per mettere il pallone in rete col sinistro, poi la squadra di Alessio Dionisi non riesce ad uscire dalla propria area e subisce la conclusione di Moro che batte Audero. Il Palermo quindi cambia ancora: Ranocchia e Verre rilevano Segre e Blin per dare maggiore freschezza al centrocampo. Una mossa riuscita, perché il numero 10 va subito a battere il calcio d’angolo che porta al 5-2, che porta ancora una volta la firma di Pohjanpalo, autore oggi di una tripletta. L’ultimo cambio di Fabio Grosso è Muharemovic per Lovato. Ma non è ancora finita, perché il Sassuolo accorcia ancora le distanze con un altro neo-entrato, Obiang, che segna con un tiro a giro da fuori area. Nel finale tra i padroni di casa dentro anche Vasic e Diakitè per Brunori e Pierozzi. Non cambia più il risultato: finisce 5-3.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: Catanzaro-Bari finisce pari, il Palermo accorcia sui calabresi

Palermo-Sassuolo, highlights

Di seguito, appena disponibili, gli highlights di Palermo-Sassuolo, gara valida per la trentaduesima giornata di Serie B.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli