Vigilia di campionato per il Palermo, che si prepara ad ospitare il Sassuolo in vista della 32a giornata di Serie B. I neroverdi potrebbero giocarsi allo stadio Renzo Barbera la prima chance di promozione (pur dovendo aspettare il risultato di Spezia-Sampdoria). Rosanero a caccia di punti per tenersi in zona playoff e provare a ricucire il rapporto con la piazza. Non sono tanti i precedenti tra Palermo e Sassuolo, che per la prima volta nella loro storia si affrontano in Serie B. Tutte e 3 le sfide antecedenti a questa si sono giocate in A, con un successo dei padroni di casa e 2 degli ospiti. Uno storico non certo favorevole ai siciliani, anche se il ricordo dell’unico successo è ben presente nella mente dei tifosi.
Palermo-Sassuolo, i precedenti: nel 2016-17 l’ultima sfida, a segno Berardi
Il primo dei precedenti risale alla stagione 2014-15, la seconda della storia del Sassuolo in Serie A e la prima dopo la promozione dell’anno precedente per il Palermo. Il primo incrocio tra queste squadra, casualmente, fu arbitrato proprio da Fabio Maresca, il direttore di gara del prossimo incrocio tra queste formazioni. Maresca fu un protagonista di quella gara, dato che lasciò in 9 gli emiliani per le espulsioni di Andrea Consigli e Paolo Cannavaro.
Prima e dopo questi cartellini rossi, la partita non mancò di dare emozioni: immediato vantaggio rosanero con Luca Rigoni, poi nel finale il momentaneo pareggio di Leonardo Pavoletti con i neroverdi già in inferiorità numerica. Quando tutto sembrava indirizzato verso il pareggio, un’imbeccata di Franco Vazquez per Andrea Belotti portò il gallo a segnare una rete che fece impazzire di gioia il pubblico dello stadio Renzo Barbera. A fine anno i rosanero e i neroverdi chiusero appaiati a 49 punti a metà classifica.
LEGGI ANCHE -> Palermo, cresce l’intesa Brunori-Pohjanpalo: coppia gol da record nel 2025 in B
Una cosa che non sarebbe più capitata, visto il calo di competitività del Palermo in quegli anni (arrivando sino alla retrocessione nel 2017) ma anche il momento d’oro del Sassuolo. Per i neroverdi arrivarono proprio in quegli anni i risultati più importati della sua storia, culminata con la qualificazione in Europa League nel 2015-16. Così, nelle due sfide disputate tra il 2015 e il 2017, gli emiliani vinsero per due volte con il risultato di 0-1. Nel primo incontro segnò Sergio Floccari, nel secondo Mimmo Berardi, ancora nella rosa del Sassuolo dopo tante annate. Dato curioso anche in questo caso: oltre Berardi, con i neroverdi giocava anche Luca Mazzitelli (tornato a gennaio 2025 nel gruppo che si sta giocando la promozione in A).

