Il Palermo tira fuori la grinta con la Sampdoria e passa il turno: il risultato finale del match del “Renzo Barbera” valido per il turno preliminare dei playoff di Serie B è di 2-0. Un punteggio frutto di una prestazione solida dei padroni di casa, rimasti concentrati nei 90’. Se nel primo tempo hanno avuto vita facile in virtù della poca grinta degli avversari, nel secondo tempo sono riusciti a reggere bene alle pressioni, complici anche gli innesti della panchina. Il sogno Serie A continua. Di seguito la cronaca e gli highlights di Palermo-Sampdoria.
Palermo Sampdoria, le formazioni ufficiali
Il Palermo di Michele Mignani in occasione della prima gara dei play-off di Serie B deve fare i conti con le assenze dello squalificato Nedelcearu e dell’infortunato Coulibaly. In porta viene confermato Desplanches. Nel terzetto difensivo invece torna Ceccaroni, affiancato da Lucioni e Graves. Sulle fasce spazio ancora una volta a Lund e Diakitè, con Segre e Ranocchia in mezzo, con quest’ultimo che prende il posto di Gomes. La novità è in attacco, dove Brunori viene arretrato al fianco di Insigne per guardare le spalle all’unica punta Soleri.
La Sampdoria invece schiera il consueto 3-4-3. I pali sono affidati a Stankovic. In difesa trio composto da Gonzalez, Ghilardi e Depaoli. A centrocampo Yepes e Ricci al centro con ai lati Giordano, che ha la meglio su Barreca, e Piccini. In avanti immancabile il terzetto formato da Borini, De Luca ed Esposito. Qualche assenza per Andrea Pirlo, con Darboe non al meglio e Pedrola non convocato.
Palermo Sampdoria: risultato 1-0 all’intervallo
L’avvio del primo tempo di Palermo Sampdoria vede i padroni di casa particolarmente agguerrita. La prima occasione del match arriva dopo solo pochi secondi con Brunori che si inserisce in area e serve Insigne al centro. Il numero 11 tenta la rovesciata ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo. Sugli sviluppi di quest’ultimo c’è un tiro di Diakitè che non impensierisce gli avversari. Una chance ancora più clamorosa per i rosanero si verifica al 9′. Brunori si avventa ancora in avanti e serve in mezzo Soleri. L’attaccante è bravo ad allargare per Insigne che era meglio posizionato, ma il compagno si divora il gol non inquadrando lo specchio della porta. L’intesa c’è ma manca la finalizzazione.
Al 20’ il tecnico rosanero Michele Mignani è costretto a spendere il primo cambio della partita in virtù di un infortunio accusato da Ceccaroni in un contrasto. Al suo posto entra Marconi, che in questa stagione ha giocato poco e sicuramente non con i migliori risultati. Il Palermo ha pochissime soluzioni in quella zona del campo, data l’assenza di Nedelcearu. Inoltre, spende prematuramente il primo slot di sostituzioni.
La squadra meglio messa in campo tuttavia continua ad essere il Palermo, con la Sampdoria che prova a costruire ma fa fatica ad essere concreta. I rosanero così ci riprovano prima con una conclusione da lontano fuori misura di Insigne, poi con un cross dalla linea di fondo di Brunori che pesca la testa di Soleri. L’attaccante colpisce da posizione ravvicinata ma trova la gran risposta da di Stankovic. L’appuntamento col gol però è solo rimandato. La squadra di Michele Mignani infatti passa in vantaggio al 43’ sfruttando ancora una volta un cross di Brunori. La palla attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca a colpirla di testa e arriva tra i piedi di Diakitè. La conclusione del numero 23 non lascia scampo a Stankovic. Nei minuti di recupero Deapoli si prende un giallo per avere atterrato Brunori.
Il risultato di Palermo Sampdoria all’intervallo è di 1-0. La strada si mette in discesa per i rosanero, che però dovranno rimanere concentrati nella ripresa per evitare una rimonta come accaduto in altre gare del campionato. Ottima la prestazione di Brunori nella prima frazione di gioco. Tutti i palloni pericolosi della fase offensiva passano dai suoi piedi. Buona anche l’intesa con Soleri. Meno la qualità nella finalizzazione di Insigne, che ha sprecato tanto. Sottotono anche Ranocchia, costretto a limitare la sua spinta poiché impiegato nel ruolo di Gomes.
Palermo Sampdoria, risultato finale 2-0
Al rientro in campo il risultato di Palermo Sampdoria torna a s bloccarsi dopo pochi secondi. Ancora una volta per i padroni di casa, col medesimo marcatore. L’azione è tutta a firma degli esterni. Lund va al cross dalla sinistra e trova in mezzo all’area il francese, che si infila in mezzo a Giordano e Gonzalez e mette il pallone in rete con un tocco da vero bomber. Così ai blucerchiati servono tre reti per passare il turno. I rosanero però non si accontentano e continuano ad attaccare con Ranocchia che ruba palla a Gonzalez e sfodera un tiro a giro, il pallone esce di poco.
Andrea Pirlo corre ai ripari con tre cambi: entrano Barreca, Benedetti e Stojanovic al posto di Giordano, Depaoli e Piccini. La Sampdoria prova a reagire subito sfruttando il suo nuovo undici con una conclusione dal limite dell’area di Stojanovic, che trova la parata di Desplanches. Poi una serie di calci d’angolo per i blucerchiati su cui la difesa rosanero si chiude bene. È però un buon momento per gli ospiti. Un cambio intanto anche per Michele Mignani, che prova a dare maggiore equilibrio ai suoi inserendo Gomes al posto di Insigne. Non una partita idilliaca per il trequartista, che ha commesso qualche errore di troppo ma si prende comunque gli applausi del pubblico del “Renzo Barbera”. In questo modo Ranocchia avanza dietro a Brunori e Soleri.
La Sampdoria da parte sua non ha più nulla da perdere e spinge in avanti, anche a costo di lasciare qualche spazio. È così che Desplanches viene impegnato decisamente di più rispetto ad un primo tempo in cui era stato sostanzialmente spettatore. Il portiere viene anche ammonito per perdita di tempo. Altro cambio intanto per i blucerchiati: Kasami rileva Ricci. Il Palermo prova ad approfittare di uno spazio lasciato dagli avversari con Brunori che se ne va in profondità e va al tiro, ma trova la gran risposta di Stankovic coi piedi. Poco dopo dall’altro lato c’è il tiro di Stojanovic dal limite, col pallone che termina alto sopra la traversa. Ultimi tre cambi per Michele Mignani: dentro Henderson, Mancuso e Di Francesco per Ranocchia, Soleri e Brunori. Nuova linfa al reparto avanzato per il quarto d’ora finale del match.
Tra un tentativo disperato e l’altro della squadra di Andrea Pirlo di riaprire la partita, all’83’ i padroni di casa erano riusciti ad andare nuovamente in rete. Un pallone in profondità di Segre per Di Francesco, che con la sua conclusione era riuscito a scavalcare Stankovic. Il guardalinee tuttavia ha ravvisato una posizione di fuorigioco, poi confermata dal VAR. Dall’altro lato ci prova Borini ma il tiro termina sul fondo. Intanto nel taccuino dell’arbitro entra anche Lund. Allo scadere nel tabellino dei marcatori prova a inserirsi anche Mancuso sfiorando un gran gol di testa, ma nulla da fare. Nel recupero c’è anche un tentativo di Esposito da calcio di punizione che trova la pronta risposta di Desplanches, che mantiene la porta inviolata. Il risultato finale di Palermo Sampdoria è di 2-0: i rosanero passano il turno, ad attenderli ora c’è il Venezia.
Palermo Sampdoria: gli highlights
Di seguito gli highlights di Palermo Sampdoria, gara della fase preliminare dei play-off di Serie B.


[…] Palermo non ha tempo di staccare un attimo e, dopo la vittoria sulla Sampdoria, deve pensare al Venezia, prossimo avversario. I lagunari, dopo aver sfiorato la promozione […]