Palermo e Sampdoria si ritrovano allo Stadio Renzo Barbera dopo la pausa delle Nazionali per la quattordicesima giornata del campionato di Serie B. La classifica vede le due squadre nella stessa zona della classifica, coi rosanero sopra di due punti. Da entrambe ai nastri di partenza ci si aspettava qualcosa di più, ma i momenti negativi non sono mancati. Tra questi proprio quello più recente. È per questo motivo che sperano di rifarsi, a partire da questo turno. Andiamo a scoprire le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria.
Come arriva il Palermo
Il Palermo arriva alla sfida contro la Sampdoria dopo settimane intense di lavoro. Alessio Dionisi ha potuto contare quasi su tutti i giocatori, con i soli Desplanches e Peda convocati con le rispettive Nazionali. Il portiere, nonostante l’assenza, partirà comunque titolare. Dietro di lui ci sono poche alternative. In difesa da segnalare anche il definitivo addio di Lucioni, che proprio in questi giorni ha rescisso il suo contratto. La notizia era nell’aria da tempo, date le sue condizioni fisiche precarie. Al contrario è tornato a disposizione Baniya, che potrebbe sistemarsi al centro al fianco di Nikolaou: il ballottaggio è con Nedelcearu. Sulla fascia da capire se ci saranno ancora le conferme di Ceccaroni e Diakite, che allontanerebbero ulteriormente Lund e Pierozzi dalle gerarchie e lancerebbero segnali importanti in vista di gennaio.
A centrocampo la sensazione è che poco cambierà. È infatti quello il reparto che finora ha dato maggiore stabilità, con Verre, Segre e Gomes che fanno fatica a cedere il loro posto da titolari. Il romano tra l’altro è un ex del match: fattore che lo porta ancor di più a vincere il ballottaggio con Ranocchia, pronto a subentrare. Gli esperimenti più allettanti potrebbero essere invece in avanti. In settimana infatti Alessio Dionisi ha provato Brunori, ormai ai margini dei suoi schemi, sulla trequarti. La sensazione è che difficilmente il capitano possa essere schierato da titolare in quella posizione, ma potrebbe avere le sue chance a partita in corso. Il tridente dovrebbe ancora vedere al centro Henry, con a fianco Di Francesco e Insigne. Le prestazioni dal 1’ di Le Douaron infatti non hanno convinto.
Come arriva la Sampdoria
Anche Andrea Sottil ha avuto modo di riflettere in questi giorni, complice anche il periodo di ritiro svolto, e la sensazione è che la Sampdoria possa cambiare volto in occasione della trasferta di Palermo. Da un lato perché gli infortuni sono tanti, dall’altro perché le ultime prestazioni non hanno dato i risultati sperati. Il tecnico dovrà fare a meno in attacco di Coda, out per almeno un mese, e di Borini, che contro i rosanero ha in carriera un palmares di tutto rispetto. Dietro non ci sarà anche Bereszynski, finora punto fermo della formazione blucerchiata, che si è fatto male in Nazionale. Da valutare anche le condizioni di Giordano e Veroli.
La Sampdoria va dunque verso un 4-2-3-1. La linea difensiva davanti a Vismara dovrebbe essere composta da Romagnoli con uno tra Riccio e Vulikic (col primo in vantaggio) al centro, accompagnati ai lati da Ioannou e Venuti, quest’ultimo chiamato a colmare l’assenza di Bereszynski. Il centrocampo è il reparto meno falcidiato. Le soluzioni sono diverse. Meulensteen sembra essere certo di un posto, ballottaggio a fianco tra Kasami e Bellemo. Sulla trequarti spazio a Depaoli, Akinsanmiro e Pedrola. L’attacco è affidato all’ex Tutino, che ha sicuramente il dente avvelenato contro una squadra in cui non è riuscito a fare apprezzare al meglio le sue qualità. Il match dello Stadio Renzo Barbera inoltre segnerà il ritorno del palermitano La Gumina, che in questa annata ha collezionato poco minutaggio ed è pronto a entrare a gara in corso.
Le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria
Ecco le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria:
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakitè, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Gomes, Verre; Insigne, Henry, Di Francesco. Allenatore: Dionisi.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Vismara; Venuti, Romagnoli, Riccio, Ioannou; Meulensteen, Kasami; Akinsamiro, Pedrola, Depaoli; Tutino. Allenatore: Sottil.

