spot_img

Palermo, Pohjanpalo: “Voglio fare tanti gol, con Brunori subito grande intesa”

Joel Pohjanpalo si presenta come nuovo giocatore del Palermo. Il centravanti finlandese è stato il grande colpo di calciomercato della formazione rosanero. L’ex capitano del Venezia ha iniziato la conferenza stampa tornando con la mente alla standing ovation ricevuta al Barbera quasi un anno fa: “Un ricordo straordinario nella mia carriera. Sentire 30.000 persone applaudire dopo aver segnato da avversario è qualcosa che mi ha lasciato il segno. Dopo la partita qualcuno mi chiese se mi sarebbe piaciuto giocare qui, e io dissi di sì. Il destino ha voluto che io arrivassi qui adesso”.

Palermo, Pohjanpalo svela le ragioni del trasferimento

Proprio il passaggio dal Venezia al Palermo ha destato non poco scalpore. Pohjanpalo era capitano e protagonista in Serie A con i lagunari, ma ha scelto di ripartire dai rosanero. “È risaputo che il mio rapporto con Venezia fosse importante. Le cose nella vita cambiano, quando mi è stata presentata l’offerta insieme ai piani per il futuro della società, ci ho riflettuto. Per un giocatore della mia età era importante valutare una proposta pluriennale del genere. Mi sono confrontato con la mia famiglia e con i miei cari. Non è stata una scelta facile, ma importante per il mio futuro. Potrò dare il mio contributo a una squadra che spero possa presto tornare in Serie A, e io voglio esserci. Spero di ricevere lo stesso calore dal pubblico palermitano”.

Pohjanpalo ha svelato anche il primo impatto con il gruppo a disposizione di Alessio Dionisi. Dopo un paio di allenamenti, le sensazioni sono buone: “La partita che ci aspetta domenica è complessa e difficile. Spero di poter dare il mio contributo fin da subito. Dionisi e il suo staff sono tecnici di alta qualità, il centro sportivo è bellissimo, la società ha fatto un grande investimento. Ora testa a domenica, speriamo di fare un risultato che inverta gli ultimi risultati”, ha detto.

Pohjanpalo ha parlato degli ultimi giorni in Laguna e dei suoi primi giorni in rosanero: “Prima della partita con l’Udinese ho parlato con la squadra e con lo staff e ho dato l’addio. È stato un momento emozionante, ma nel calcio le cose cambiano velocemente. Bisogna pensare alla carriera e a cosa posso ancora conseguire, che spero sia ancora tanto. L’idea di poter rappresentare il Palermo è una grande emozione, avere l’attenzione del pubblico mi ha fatto molto piacere, anche se sento una grande responsabilità. Il capitolo Venezia è chiuso. L’incontro con i tifosi è stato straordinario, c’erano anche alcuni finlandesi, ho avuto un grande riscontro. Vedere centinaia di persone che gridavano il mio nome è stato un sogno”.

LEGGI ANCHE -> Joel Pohjanpalo al Palermo, chi è: il Doge del gol, dal Bayer Leverkusen a Venezia

Il primo incontro con Brunori

Joel Pohjanpalo ha subito incontrato Matteo Brunori in qualità di capitano del Palermo. Tra i due bomber, il feeling è apparso subito forte: “Ho incontrato Matteo il primo giorno ed è stato un incontro molto importante. Lui è un grande giocatore di peso, sul campo abbiamo subito stabilito una bellissima intesa. Poterlo fare con un collega in due giorni non è cosa da poco. Ci sono altri ottimi attaccanti, una sana rivalità ci farà tirare fuori il meglio. Da me ci si aspettano i gol, spero di farne tanti e di mettermi subito in corsa”.

Per la sua avventura a Palermo, Joel Pohjanpalo ha scelto il numero 19. Il centravanti svela il motivo della scelta: “Da sempre ho giocato con il numero 20, anche in Nazionale. Sarebbe stata la mia prima scelta, ma era impegnata (con Henry, ndr). Il 19 l’ho scelto ad Amburgo, poi ho scoperto il valore simbolico che ha a Palermo grazie a Schillaci. Sono ancor più orgoglioso di aver scelto questo numero”.

Il nuovo centravanti del Palermo ha svelato cosa ha pensato quando è arrivata la chiamata del club di viale del Fante: “I primi contatti sono avvenuti un paio di settimane fa. Sarei andato in Serie B solo per il Palermo, conosco il peso e il fascino di questa squadra. Anche quando sono andato a Torino per le visite mediche, diverse persone mi hanno chiesto la foto sapendo che sarei venuto qui. È stato subito chiaro che questa sarebbe stata l’unica opzione per me”.

Pohjanpalo spiega il suo calcio

Joel Pohjanpalo dovrà inserirsi al meglio nel nuovo 3-5-2 impostato da Alessio Dionisi. Il centravanti fa capire di essere comunque pronto a giocare in qualsiasi modulo: “Per me vanno bene entrambi i moduli. Sarà l’allenatore a costruire il sistema di gioco attorno ai giocatori che ha. Non ho difficoltà, va bene il modulo, ma conta quel che serve alla squadra al di là delle idee tattiche”.

Il Palermo può raggiungere la Serie A solamente attraverso i playoff. Pohjanpalo lo sa, ma si rende conto che nulla è impossibile: “I tifosi vogliono la Serie A, è una grande responsabilità rispondere ai loro desideri. Io sento questa responsabilità e spero di esserne all’altezza. Tutto è possibile rispetto ai playoff, un lavoro fatto bene in allenamento e nelle partite ci porterà le giuste ricompense. Lavoreremo insieme in quella direzione”.

Una curiosità riguarda la nuova casa di Joel Pohjanpalo. Il finlandese ha ammesso che gli piacerebbe seguire la tradizione che lo ha visto risiedere in centro, ovunque ha giocato: “Io amo immergermi nel centro delle città, l’ho sempre fatto. Se potrò scegliere, abiterò in centro anche qui, ma la decisione finale spetta a mia moglie. Sono qui da tre giorni che sono stati molto impegnativi, dopo la partita di domenica inizieremo a pensarci”.

L’entusiasmo dei tifosi

L’amore dei tifosi nei confronti di Joel Pohjanpalo è stato palpabile fin da subito. Ora l’obiettivo del numero 19 rosanero è quello di corrispondere con i gol: “Sono concentrato a integrarmi con la squadra e a rispondere alle aspettative dei tifosi. Arrivo in una squadra già formata, devo trovare il mio spazio e capire come lavorare insieme ai compagni. Le aspettative sono un carburante per noi giocatori, c’è grande responsabilità ma ogni giocatore si nutre di queste aspettative. L’entusiasmo dei tifosi si guadagna, non è scontato, spero di continuare a meritarlo”.

Joel Pohjanpalo arriva in una piazza come Palermo, in cui gli attaccanti si sono spesso esaltati. Ce n’è in particolare uno al quale il finlandese si ispira: “Palermo è stata una squadra che ha avuto grandi giocatori. Quello a cui sono legato di più è Luca Toni, è stato un grande centravanti e da lui ho cercato di trarre quanta più ispirazione possibile”.

L’arrivo di Pohjanpalo nella galassia City Football Group fa scattare in minima parte il confronto con Haaland. I paragoni, però, non fanno al caso del centravanti rosanero: “Far parte di una squadra della galassia City Group è sicuramente qualcosa di speciale. Non mi piace fare paragoni, preferisco essere ricordato in quanto Pohjanpalo e per quello che farò a Palermo. Haaland è un grandissimo giocatore, come ho detto per Toni anche da lui cerco di imparare qualcosa, ma ogni giocatore è diverso”.

Il confronto tra Venezia e Palermo

C’è un parallelismo interessante tra il Venezia dello scorso anno e il Palermo attuale. Entrambe formazioni che non hanno di certo brillato in regular season, almeno fino a questo momento. L’auspicio di Pohjanpalo e di tutta la piazza rosanero è quella di veder ripetere le scene di festa che si sono viste in Laguna nove mesi fa: “Il nostro passato ci aiuta per il futuro. Le difficoltà incontrate nel Venezia l’anno scorso mi hanno insegnato tante cose, ma nel calcio le cose cambiano rapidamente. L’obiettivo è quello di risalire al più presto. Tutti devono dare il proprio contributo, l’esperienza mi insegna che quando la mentalità c’è si arriva in alto, e qui l’ho trovata. La sconfitta con il Pisa è stata pesante, ma credo che ci sia la giusta mentalità per rialzare subito la testa”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli