spot_img

Palermo-Pisa, le probabili formazioni: Corini rivoluziona il centrocampo, Valente scalpita

Il Palermo si prepara per la prima di due giornate casalinghe, valide per il campionato di Serie B, che diranno molto del futuro di questa stagione. Per il nono turno i rosanero affronteranno sabato 15 ottobre alle ore 14:00 il Pisa di Luca D’Angelo, da poco ritornato sulla panchina dei tosacani dopo la parentesi di Rolando Maran. Un ritorno che ha fatto bene ai nerazzurri, che con D’Angelo hanno centrato una vittoria e un pareggio, portandosi ad un solo punto in classifica dal Palermo. Per gli uomini di Eugenio Corini e per il mister stesso sono settimane difficili. Nonostante la vicinanza espressa sia a parole che in maniera fattiva dalla società, il tecnico è bersagliato dalle critiche. C’è da capire se verranno effettuati cambiamenti nell’undici titolare dei rosanero, ma difficilmente cambierà lo schieramento (si va verso la conferma del 4-3-3). Scopriamo perciò le ultime novità sulle probabili formazioni di Palermo e Pisa.

Come arriva il Palermo

Il Palermo di Eugenio Corini non sta attraversando un buon momento. Gli echi dell’epica cavalcata dello scorso hanno stanno velocemente lasciando spazio all’aspra critica. Molti tifosi vedono nell’allenatore l’artefice di questo momento, incapace a loro dire di dare quella svolta necessaria che servirebbe alla squadra. Ma, come sottolineato in settimana dal d.g. Giovanni Gardini, nessuno è esente da colpe in questo momento. Una svolta nel gioco e nei risultati è necessaria per uscire dalla crisi ed è quello che il Palermo spera di ottenere in questa partita.

Per l’undici titolare anti-Pisa, Corini sta studiando delle nuove alternative da inserire nel 4-3-3. Difficilmente la difesa provata in settimana e composta da tre elementi centrali sarà riproposta dal primo minuto. Ma niente di strano che diversi assetti potrebbero vedersi a partita in corso, a seconda dell’andamento della partita. Tra le novità nello schieramento iniziale potrebbero esserci in difesa l’avvicendamento tra Davide Bettella e Ivan Marconi. A centrocampo si prospetta invece una mini-rivoluzione: Jeremie Broh e Samuele Damiani sono i favoriti per occupare i posti a centrocampo. A lasciare loro il posto saranno Dario Saric e Leo Stulac, ancora non al top a livello di prestazioni. Recuperato invece Jacopo Segre, sarà della partita. Infine in avanti il ballottaggio è sempre tra Salvatore Elia e Nicola Valente: il primo rimane favorito.

Come arriva il Pisa

Come detto il Pisa è tornato sotto la guida di Luca D’Angelo, allenatore che aveva lasciato alla fine della scorsa stagione dopo una promozione in Serie A solo sfiorata. Le strade tra i nerazzurri e il mister negli scorsi mesi potevano separarsi nettamente: mentre il Pisa sceglieva Rolando Maran per la guida tecnica, proprio il Palermo stava valutando D’Angelo come possibile sostituto del dimissionario Silvio Baldini. La storia che si sta scrivendo adesso è differente.

I nerazzurri, ritornati a giocare col 4-3-1-2, dovrebbero arrivare in Sicilia con la rosa praticamente al completo. Unico assente certo sarà il difensore Antonio Caracciolo, mentre alcuni dubbi arrivano dalle condizioni fisiche dell’attaccante siciliano Ernesto Torregrossa e il capitano Gaetano Masucci. Il primo di questi giocatori pare possa recuperare in vista della trasferta. Se così non fosse spazio a Giuseppe Sibilli o Olimpiu Morutan.

LEGGI ANCHE -> Palermo, il centrocampo è un rebus: il rientro di Broh più di un’idea

Palermo-Pisa, le probabili formazioni

Alla luce di quanto detto, ecco le probabili formazioni di Palermo-Pisa, partita valida per la nona giornata del campionato di Serie BKT:

Palermo (4-3-3): Pigliacelli, Buttaro, Nedelcearu, Bettella/Marconi, Mateju; Broh, Damiani, Segre; Elia, Brunori, Di Mariano. Allenatore: Eugenio Corini

Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Barba, Beruatto; Tourè, Nagy, Marin; Ionita; Sibilli, Gliozzi. Allenatore: Luca D’Angelo

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli