Palermo, l’era Mirri ai titoli di coda: il film della rinascita, dalla Serie D alla promozione in Serie B

0

Un film per raccontare l’era Mirri a Palermo: dalla rinascita dalla Serie D alla promozione in Serie B. L’idea di Guglielmo Gagliano Candela.

L’era di Dario Mirri ai vertici del Palermo sta per giungere ai titoli di coda. Il club di Viale del Fante verrà infatti ceduto ufficialmente tra qualche giorno al City Football Group. Una avventura durata tre stagioni, con tanti successi collezionati. Le due promozioni, innanzitutto. Nella stagione 2019/20 quella dalla Serie D alla Serie C, seppure non si sia potuto festeggiare sul campo in virtù dell’avvento della pandemia di Covid-19 che ha causato la prematura interruzione del campionato. Poi l’annata successiva di transizione in Serie C, con la staffetta tra Roberto Boscaglia e Giacomo Filippi, con la stagione dei rosanero che si è conclusa ai play-off con l’eliminazione ad opera dell’Avellino. Infine, la cavalcata verso la Serie B di quest’anno, con il trionfo firmato da Silvio Baldini nella fase extra-time del campionato.

Tre anni intensi, per il Palermo ma anche per l’intera città. Le emozioni vissute dai tifosi nel corso dell’era targata Dario Mirri rimarranno per sempre indelebili nel cuore dei tifosi. È per questo motivo che Guglielmo Gagliano Candela ha voluto racchiuderle in un film documentario, che è stato pubblicato sul suo canale YouTube, “Palermo Reborn”. La prima parte mostra le immagini della stagione 2019/20 in Serie D: dall’esordio dopo il fallimento contro il Marsala fino allo stop forzato al campionato dilettantistico. In mezzo le vittorie a suon di gol dei protagonisti come Sforzini, Ricciardo, Santana e il giovane Lucca, tutti sotto l’egida di mister Rosario Pergolizzi.

Le altre parti del film documentario sull’era di Dario Mirri al Palermo, che è stato realizzato da Guglielmo Gagliano Candela, sono in fase di produzione e verranno pubblicate prossimamente attraverso i medesimi canali. Esse riguarderanno la prima e la seconda annata in Serie C: dal ritorno tra i professionisti fino alla volata di Silvio Baldini verso la Serie B. Intanto però iniziamo con il rivivere la stagione da cui tutti ha avuto inizio, quello della rinascita del calcio nel capoluogo siciliano.