spot_img

Palermo Ladies Open 2023, le novità della 34a edizione. Entry list, c’è Svitolina

La trentaquattresima edizione del Palermo Ladies Open è stata presentata al Country Time Club questa mattina. L’evento andrà in scena a partire da sabato 15 e domenica 16 luglio con le qualificazioni, mentre da lunedì 17 luglio avranno inizio i match del tabellone principale. La finale è in programma domenica 23 luglio. Non è casuale, a livello simbolico, la concomitanza con due importanti ricorrenze per la città: il Festino di Santa Rosalia e l’anniversario della morte di Paolo Borsellino, grande amico di Giovanni Falcone, il quale era un socio del club.

Palermo Ladies Open, 34^ edizione verso il via: le novità

“Insieme al torneo ci saranno molte iniziative interessanti”, ha preannunciato Gaetano Alfano, vice presidente vicario di Fit Sicilia. “L’obiettivo è promuovere il nostro sport. È per questo motivo che sono previsti incontri con le giocatrici, un raduno sul tennis femminile dedicato alle classi 2013, 2014 e 2015 e un circuito per la disabilità, con la partecipazione di persone in carrozzina che hanno già partecipato ad altre manifestazioni”. La novità quest’anno è rappresentata dalla discoteca che verrà adibita nelle sale del Country Time Club durante l’evento, in modo da dare la possibilità ai giovani di divertirsi in sicurezza.

Un altro importante elemento che renderà estremamente all’avanguardia il Palermo Ladies Open 2023 è il suo aspetto – per il momento parzialmente – green. “È il primo torneo al mondo che di giorno si autosostiene elettricamente coi pannelli solari. Il prossimo anno ci auguriamo di potere installare anche le batterie, in modo da essere completamente avulsi dalla corrente tradizionale. È una svolta importante”, ha spiegato il direttore Oliviero Palma.

Palermo Ladies Open: il tabellone

Il tabellone principale della trentaquattresima edizione del Palermo Ladies Open conta 32 giocatrici, mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al torneo di doppio. Le tenniste ammesse alle qualificazioni sono 24. I nomi illustri sono numerosi.

L’entry list, ufficializzata nelle scorse ore, è guidata dalla russa Daria Kasatkina, numero 11 al mondo. Dietro di lei c’è l’egiziana Mayar Sherif, salita domenica scorsa al 31^ posto della classifica. La terza e la quarta testa di serie sono le azzurre Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini. Inoltre, tra le italiane ci sono anche Lucia Bronzetti, finalista dell’edizione scorsa, Martina Trevisan e Sara Errani. È da segnalare anche il ritorno sul terreno di gioco della ucraina Elina Svitolina, che è stata ferma fino a marzo scorso per la sua prima gravidanza.

“Siamo soddisfatti di alcune presenze di assoluto prestigio e siamo pienamente soddisfatti che il torneo, anche quest’anno, si colori d’azzurro”, ha commentato Giorgio Cammarata. Il presidente del Country Time Club ha annunciato inoltre che per questa edizione le Wild Card saranno assegnate dalla Fit. “Le utilizzeremo per arricchire ulteriormente il torneo. Andremo anche a Wimbledon per cercare di convincere qualche altra atleta di prestigio a partecipare”.

Ad essere certa della Wc è la licatese Dalila Spiteri, che si è aggiudicata due delle tre prove del circuito “Race to Palermo”. “Mi sento in forma e sto giocando bene, più dello scorso anno. Arrivo da ottimi risultati come il primo turno a Roma, che è stato qualcosa di unico. L’obiettivo è qualificarmi per il tabellone principale e portare avanti il nome della Sicilia nel torneo di Palermo”, ha affermato.

Figuccia: “Il torneo non è solo sport”

A partecipare alla conferenza stampa di presentazione del Palermo Ladies Open 2023 è stata anche Sabrina Figuccia, assessore allo Sport del Comune di Palermo. “È un evento di grandissimo livello, tutto al femminile, nonché un’azione capillare nel territorio. Con la fine della pandemia di Covid-19, infatti, abbiamo sviluppato un forte impulso nei confronti di iniziative che catalizzano interessi non soltanto legati allo sport in quanto tale, bensì anche una serie di elementi accessori come quello sociale, ad esempio, con la disabilità. La sensibilità nei confronti di questo è elevata”.

Lo sport rappresenta anche un importante fattore di rilancio per la città. “Dietro un’atleta che viaggia e rinnova la sua presenza sul nostro territorio, c’è un nucleo familiare che sostiene la filiera del turismo e quelle correlate. L’evento inoltre quest’anno si apre anche al divertimento, perché è evidente che i giovani ne hanno bisogno. Siamo contenti di sostenere il progetto”, ha aggiunto.

Come seguire l’evento

Il pubblico che seguirà il Palermo Ladies Open 2023 dal vivo sarà quello delle grandi occasioni. Fino a questo momento, sono stati venduti 6.000 biglietti, ovvero il doppio dello scorso anno. Gli abbonamenti e i ticket possono essere acquistati attraverso il circuito Vivaticket oppure alla segreteria del Circolo di Viale dell’Olimpo.

Le partite del tabellone principale strano trasmesse inoltre da Rai e SuperTennis, mentre i diritti tv internazionali sono affidati a WTA Media. Il broadcasting sarà ancora una volta Crionet, che produrrà tutte le partite di singolare e doppio.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli