Mondello si prepara a vivere un’edizione da record della XII Palermo International Half Marathon – Coppa Packitalia, in programma domenica 19 ottobre con partenza alle ore 9.30 dall’Antico Stabilimento Balneare. La manifestazione, ideata e organizzata dall’Asd Agex di Nando Sorbello, si conferma uno degli appuntamenti sportivi più prestigiosi del calendario podistico nazionale e internazionale.
A 23 giorni dal via, sono già 1.300 gli atleti iscritti in rappresentanza di 40 Paesi del mondo, di cui 700 stranieri e oltre 300 provenienti da regioni italiane diverse dalla Sicilia, ma le iscrizioni restano aperte e i numeri sono destinati a crescere ulteriormente, segno di un evento che continua ad attrarre sportivi e appassionati da ogni latitudine. La XII Palermo International Half Marathon assegnerà quest’anno anche il titolo italiano assoluto FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) di mezza maratona.
Palermo International Half Marathon, atleti in arrivo da ogni parte del mondo
Una corsa che parla tante lingue. La Palermo International Half Marathon- Coppa PackItalia non è soltanto una gara, ma un autentico crocevia di culture. In cima alla classifica delle presenze straniere c’è la Francia, con ben 180 atleti, seguita da Polonia (127), Gran Bretagna (79) e Repubblica Ceca (47). Ma la corsa richiamerà anche runners da Colombia, Canada, Sudafrica, Finlandia, Cina e Giappone, a dimostrazione della dimensione ormai globale della manifestazione.
LEGGI ANCHE -> Giro Podistico di Castelbuono, impresa di Yeman Crippa: un italiano vince dopo 36 anni
Il ricco pacco gara potrà essere ritirato venerdì 17 ottobre (ore 15-19) e sabato 18 ottobre (ore 10-19) all’Arena Sirenetta di Mondello, dove verrà allestito anche l’Expo della manifestazione, punto di incontro per atleti, sponsor e curiosi.
Domenica 19 ottobre, alle 9.30, lo start ufficiale darà il via alla gara, che sarà seguita in diretta da TRM con tre ore di programmazione.

