Abbiamo raccolto le parole di Eugenio Corini, allenatore del Palermo, dopo la sconfitta in amichevole contro la Virtus Verona. Il tecnico riconosce ai suoi calciatori varie attenuanti, visti i carichi della preparazione. La testa è però totalmente concentrata sul lavoro sul campo e fuori per completare la rosa.
LEGGI ANCHE -> Palermo-Virtus Verona amichevole (risultato 0-1): Menato sigla il primo ko dei rosa
Palermo, Corini: “Loro più freschi, il ko ci farà crescere”
Il tecnico Corini commenta così la sconfitta del Palermo contro la Virtus Verona: “Loro erano freschi, mentre avevamo sulle spalle un carico importante di questi 12 giorni di preparazione, sia dal punti di vista atletico che tecnico tattico. Questo ha pesato sui ragazzi, però mi è piaciuta l’applicazione e l’intensità messa. È mancata lucidità e reattività, ma questo impegno ci farà crescere a livello di condizione”
Tante indisponibilità per questo match, ma Corini non drammatizza: “Non siamo preoccupati, a parte la piccola lesione Di Mariano le altre sono gestione normale sui carichi di lavoro. Domani rientrano Stulac e Aurelio, mentre Buttaro ha preso una botta che ha infiammato il ginocchio. Però pensiamo di recuperarlo per Pinzolo. L’intento del ritiro era quello di far gruppo e che i nuovi si integrassero subito. Questo sta succedendo, perciò non sono preoccupato. Questa è solo un’amichevole”
Corini sul calciomercato
Buoni segnali dai nuovi acquisti: “Lucioni e Ceccaroni stanno facendo bene. Pietro si sta adattando a terzino, un ruolo non suo. In generale abbiamo giocato con due laterali bassi perché non avevamo alternative. Sicuramente ha influenzato la nostra proposta offensiva, ma sono contento della loro applicazione, nonostante le difficoltà”
“Lavoriamo con Rinaudo, sono arrivati calciatori importanti” dice Corini. “Desplanches è ad esempio un giocatore importante e di prospettiva, ma vogliamo ulteriormente migliorare la rosa. Abbiamo tanti obiettivi. Tra i portieri ci sarà una gerarchia definita. Mirko ha fatto bene, Sebastiano è un acquisto mirato. Ma Pigliacelli sarà titolare”.
Corini su Vasic e Stulac
“Stulac? Viene da tanti mesi di inattività, ma già alla fine del campionato scorso era a disposizione. Ha lavorato tanto ed era fisiologico qualche problema. Da domani rientra e speriamo possa essere al meglio”
“Vasic? Per me esiste un calcio fluido. Lui è bravo ad attaccare la porta, inoltre ha fatto tanti gol. In determinate situazioni sa attaccare bene la porta, ha gamba ed intensità. Anche oggi ha subito tanti falli, con una migliore condizione sarà un’arma importante”
Corini su inizio del campionato e amichevole col Bologna
Corini non guarda a possibili spostamenti del campionato. E nemmeno ai casi Lecco e Reggina in ottica mercato: “Siamo concentrati sulla Coppa Italia il 12 agosto e sull’inizio del campionato il 19. Lavoriamo forte, preparando al meglio queste amichevoli, cercando una crescita costante. Per il mercato, le nostre strategie sono già chiare. Abbiamo comprato 6 giocatori, funzionali alla nostra idea di calcio”.
Analizzata la partita con la Virtus Verona, si penserà al match col Bologna: “Giocare con due centrali sui laterali rallenta la manovra. A volte avevamo un tempo di gioco ritardato anche a causa della scarsa lucidità. Se non sei reattivo, anche le linee di passaggio sono difficili da trovare. Queste sono amichevoli, dobbiamo stare calmi. Il Bologna è una squadra di Serie A, prepareremo al meglio la partita da un punto di vista atletico e del gioco”.

