Ottenuta da nemmeno ventiquattro ore la promozione in Serie B attesa da tre anni, il Palermo si può già proiettare alla stagione 2022-2023. Il calendario del campionato cadetto è già ben definito, quantomeno per quanto riguarda le date di inizio e fine nonché le pause, oltre che ovviamente le squadre. Allo stesso tempo, si vanno chiarendo anche gli altri impegni che attendono i rosanero. In molti si stanno chiedendo ad esempio quale sarà il percorso del Palermo in Coppa Italia, torneo a cui non partecipa dalla stagione 2018-2019. La squadra siciliana avrebbe presto parte a quest’ultimo indipendentemente dalla promozione essendo stata tra le migliori di Serie C, ma adesso avendo ottenuto il salto di categoria avrà anche dei vantaggio.
Coppa Italia, il nuovo format che coinvolge anche il Palermo
Il tabellone della Coppa Italia 2022-2023 è stato ufficializzato già nei giorni scorsi e risente delle modifiche al regolamento dell’edizione precedente. Adesso a partecipare saranno le 20 squadre di Serie A e Serie B e 4 di Serie C. In base al loro piazzamento nella stagione 2021-2022 si è stilata un’ideale classifica in cui ogni casella è stata distribuita nei vari turni della Coppa, che sono:
- Turno preliminare – Da definire (gara unica)
- Trentaduesimi di finale – Da definire (gara unica)
- Sedicesimi di finale – Da definire (gara unica)
- Ottavi di finale – 10, 12, 17 e 19 gennaio (gara unica)
- Quarti di finale – 31 gennaio – 2 febbraio (gara unica)
- Semifinale – 4 e 5 aprile (andata), 25 e 26 aprile (ritorno)
- Finale – 24 maggio a Roma.
Il Palermo va in quarta fascia
Il Palermo sarebbe tornato in Coppa Italia indipendentemente dalla promozione. Il regolamento prevede infatti che a partecipare, in quinta fascia, siano le tre seconde classificate dei gironi di Serie C e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Quest’ultimo posto era occupato dal Padova, il quale però essendosi piazzato al secondo posto nel campionato regolamentare, aveva di per sé già diritto alla quarta fascia. Da qui il passaggio di consegne ai siciliani, che rappresentavano “la squadra meglio classificata (ex Art. 49 NOIF) partecipante al Secondo turno dei play-off di Serie C”.
Con la promozione del Palermo in Serie B però la situazione è nuovamente cambiata. I rosanero infatti entrano di diritto in quarta fascia, dove si trovano le tre squadre promosse direttamente dalla Serie C alla Serie B e la vincitrice dei play-off di Serie C. Il posto rimasto vacante andrà di conseguenza alla Feralpisalò.
Palermo, l’avversaria e le possibili date per l’esordio in Coppa Italia
Il Palermo tornerà quindi a giocarsi la Coppa Italia a distanza di passando dal turno preliminare. Al momento non sono conosciute le date di questo turno, ma visto l’inizio dei campionati in programma nelle prime settimane di agosto, si può ipotizzare un esordio in piena estate. Di certo c’è già la location, ovvero lo stadio Renzo Barbera, ma soprattutto l’avversaria che i rosanero sfideranno. Sarà la Reggiana che, nonostante sia arrivata davanti in classifica nel campionato regolamentare, perde nel ranking contro i rosanero in virtù della loro promozione. Ciò significa che nei caldi mesi estivi, i siciliani ritroveranno il proprio pubblico appena un mese e mezzo dopo la conclusione in festa di una straordinaria stagione.