Giornata di vigilia per il Palermo, impegnato domani contro il Como in un match della 25a giornata di Serie B. I siciliani e i lombardi sono in un ottimo momento di forma, da capitalizzare al massimo nella lotta alla Serie A. Lo storico dei precedenti tra Palermo e Como racconta però di tanti pareggi che spesso hanno accontentato entrambe le parti. Succederà anche stavolta? Nel frattempo, ecco il bilancio complessivo delle sfide.
Palermo-Como, il bilancio dei precedenti
Sono in tutto 47 i precedenti tra Palermo e Como, con un bilancio complessivo che vede i rosanero con 17 successi e i biancoblu con 11, mentre sono 19 i pareggi. Proprio in parità è finito anche l’ultimo incontro tra le due squadre, risalente al girone d’andata. Una partita scoppiettante e chiusa sul 3-3, con ben sei marcatori diversi: Di Francesco, Segre e Graves da un lato, Cutrone, Gabrielloni e Verdi dall’altro. A decidere la contesa un’ingenuità di Marconi, che diede un pugno allo stomaco al suo avversario in piena area di rigore e a match quasi concluso. Legato al segno X c’è un’altra statistica piuttosto curiosa, dato che si è registrato per 11 volte il risultato di 0-0.
Guardando alle sfide disputate allo stadio Renzo Barbera, il Palermo ha vinto 13 volte (di cui 9 in Serie B) mentre il Como solo in una circostanza. I pareggi registrati in Sicilia sono, invece, 9.
Quattro vittorie su quattro in A per i rosa: risalgono agli anni ’50
Il primo dei precedenti tra Palermo e Como risale alla Serie B 1931-32, con i rosa che chiusero quell’incontro per 5-0. A dominare l’incontro il mitico bomber Radice (autore di una tripletta) e Banchero (che realizzò una doppietta). Le formazioni si ritrovarono poi in Serie A, categoria in cui Palermo-Como si è sempre chiusa con una vittoria. Ben 4 successi di fila, tra il 1950 e il 1953, marcate da leggende della storia dei siciliani: Di Maso, Vycpalek, Broneé, Sukru, De Grandi.
Sempre tra gli anni ’50 e ’60, ma in Serie B, arrivarono altre 2 vittorie dei siciliani e 3 pareggi. Da ricordare il 3-1 del Palermo sul Como della stagione 1958-59, anno in cui i rosanero centrarono la promozione in A dopo una lunga corsa testa a testa con l’Atalanta.
L’unica sconfitta nel 1977, l’anno scorso fu 0-0
La sfida tra Palermo e Como tornò in auge a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Tra i diversi successi dei padroni di casa e qualche pareggio, si registra anche quella che, ad oggi, è l’unica vittoria dei lombardi in Sicilia. Risale alla stagione 1976-77 e i comaschi vinsero nettamente per 0-3, grazie alla doppietta di Mario Guidetti e il gol di Pasquale Iachini.
Venendo, invece, ai giorni nostri, il Palermo ha faticato a vincere contro il Como, con cui ha pareggiato 3 volte su 4 negli ultimi quarant’anni. L’ultimo successo dei rosanero in casa si è registrato nella stagione di Serie B 2003-04, anche quello anno storico della promozione. Il 2-1 finale, timbrato dal duo Eugenio Corini-Luca Toni, regalò punti preziosi nella fase finale di un torneo poi vinto. L’ultimo precedente in ordine di tempo è invece lo 0-0 dello scorso anno, uno dei tanti pareggi della stagione (16 in tutto).

