La settimana breve del Palermo sta per terminare con la sfida al Cittadella, che va a chiudere in trittico di gare importanti per i rosanero. Dopo la vittoria con la Reggiana e il pari di Mantova, i siciliani hanno la necessità di mostrare segnali di crescita e anche dei 3 punti. Solo così possono sperare di accorciare le distanze rispetto le squadre che li precedono. Di fronte, però, c’è un avversario altrettanto bisognoso di una vittoria, utile per allontanarsi dalle zone calde. La partita si preannuncia quindi quanto mai ricca di spunti. Andiamo, perciò, a vedere le ultime novità in tema di probabili formazioni in casa Palermo e Cittadella.
Come arriva il Palermo
Il Palermo non ha approfittato del pazzo turno infrasettimanale di Serie B, che ha registrato ben 9 pareggi su 10 incontri. Un’occasione d’oro non colta per accorciare sulle dirette concorrenti alla promozione. Ma la gara col Mantova si è rivelata più ostica del previsto, alla luce di un avversario molto compatto e concentrato per lo più a fare possesso palla nella propria metà campo. Alessio Dionisi riparte dal secondo tempo della sfida dello stadio Martelli, in cui i rosanero sono riusciti a leggere meglio le intenzioni dell’avversario e arrivare a tirare pericolosamente più volte. Pur sapendo che servirà maggiore cattiveria sotto porta per vincere le partite.
Il tecnico valuta la condizione degli infortunati, cercando di capire chi potrà essere recuperato e chi no. Alfred Gomis, Salvatore Sirigu, Fabio Lucioni, Rayyan Baniya, Dario Saric, Alexis Blin e Matteo Brunori sono gli uomini che hanno saltato le ultime convocazioni. Il capitano rosanero è tornato a lavorare con la squadra e viaggia verso il rientro in gruppo (ma non giocherà titolare, per stessa ammissione di Dionisi).
Con 3 gare in 7 giorni è possibile che Dionisi stia pensando ad un mini turnover, che possa coinvolgere determinati settori della squadra. Ad esempio gli esterni difensivi, con le quotazioni di Niccolò Pierozzi e Kristoffer Lund in ascesa. Al centro ancora conferme per la coppia formata da Ionut Nedelcearu e Dimitrios Nikolaou. Sulla linea mediana torna Valerio Verre, che affiancherà Claudio Gomes e Jacopo Segre. In avanti la carta a sorpresa potrebbe essere Jeremy Le Douaron schierato prima punta al posto di Thomas Henry. Ai suoi lati agirebbero Roberto Insigne e Federico Di Francesco.
Come arriva il Cittadella
Lo 0-0 interno con la Sampdoria ha avuto per il Cittadella la funzione del brodo, caldo e ristoratore per chi sta poco bene. Ma certo non è stata la medicina che ha curato i mali della squadra. I granata sono senza vittorie da fine agosto e da diverse settimane ha un rapporto complicato col gol (solo 2 realizzati nelle ultime 7 partite). Numeri che hanno fatto precipitare i patavini in piena zona retrocessione. Ecco perché che la squadra di Alessandro Dal Canto punterà a questa trasferta cercando di portare a casa il massimo dei punti possibili. Anche confermando un assetto più prudente, visto già contro i blucerchiati.
Nel 3-5-2 del Cittadella potrebbe esserci poco spazio a delle novità, puntando piuttosto sulla continuità degli uomini visti nell’ultimo incontro. Davanti a Elhan Kastrati agirà il terzetto composto da Alessandro Salvi, Nicola Pavan e Lorenzo Carissoni, anche se Matteo Angeli scalpita per rientrare. Sulla mediana è ballottaggio tra Simone Tronchin e Andrea Tessiore, con quest’ultimo leggermente favorito nel testa a testa. Completeranno il reparto gli interni Simone Branca e Francesco Amatucci, oltre che gli esterni Alessio Vita e Edoardo Masciangelo. In avanti, insieme ad Andrea Magrassi, spazio a uno tra Simone Rabbi e Mario Ravasio.
Palermo-Cittadella, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Palermo-Cittadella, partita valevole per la 12a giornata di Serie B.
Palermo (4-3-3): Desplanches; Pierozzi, Nedelcearu, Nikolaou, Lund; Segre, Gomes, Verre; Insigne, Le Douaron, Di Francesco. Allenatore: Dionisi.
Cittadella (3-5-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Carissoni; Vita, Amatucci, Tessiore, Branca, Masciangelo; Magrassi, Rabbi. Allenatore: Dal Canto.

