Palermo Catania 0-4, sono trascorsi quattordici anni da quello storico risultato del “Renzo Barbera”. Era il 1° marzo del 2009 quando i rossazzurri conquistarono il derby valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. La squadra di Walter Zenga sfoderò una prestazione eccellente in casa dei rosanero di Davide Ballardini. La ciliegina sulla torta fu la rete da centrocampo di Mascara al 43′, che zittì i migliaia di tifosi presenti sugli spalti.
Palermo Catania 0-4, il derby storico
L’esito del derby tra Palermo e Catania del 2009, il cui risultato fu di 0-4, non fu del tutto aspettato. I rosanero a quel punto della stagione erano infatti ottavi con 36 punti, mentre i rossazzurri tredicesimi a quota 30. La partita in questione tuttavia è sempre andata oltre i pronostici. È così che la compagine di Walter Zenga diede battaglia fin dai primi istanti del match.
Al 14′ un colpo di testa di Ledesma in volo portò subito gli ospiti avanti. Un minuto dopo un brutto fallo di Bresciano su Morimoto costrinse i padroni di casa a restare in 10 per tutta la partita. L’attaccante nipponico si fa male ma resta in campo e al 38′ va anche a segno, fulminando Amelia con una conclusione sul filo del fuorigioco. Poco prima dell’intervallo il celebre gol da centrocampo di prima intenzione di Mascara. Nella ripresa infine il poker a firma di Paolucci con una diagonale rasoterra.
Nel corso della partita il magico duo comporto da Miccoli e Hernandez non riuscirà mai a fare male agli avversari, complice anche l’inferiorità numerica. Indimenticabili le lacrime a fine partita di Giovanni Tedesco, che con la maglia rosanero in quella occasione sfidava il fratello in rossazzurro Giacomo Tedesco, che però restò in panchina per tutta la gara.
Il tabellino
PALERMO CATANIA 0-4
PALERMO (4-3-1-2): Amelia; Cassani (46′ Succi), Bovo, Kjaer (62′ Carrozzieri), Balzaretti; Migliaccio (64′ Giov. Tedesco), Liverani, Bresciano; Simplicio; Miccoli, Cavani. A disp.: 1 Ujkani, 25 Savini, 14 Guana, 33 Nocerino. All. Ballardini.
CATANIA (4-4-2): Bizzarri; Potenza, Silvestre, Stovini, Capuano (81′ Silvestri); Baiocco, Carboni, Biagianti, Ledesma (68′ Izco); Mascara, Morimoto (46′ Paolucci). A disp.: 12 Kosicky, 19 Giac. Tedesco, 25 Martinez, 24 Spinesi. All. Zenga.
Marcatori: 14′ Ledesma, 38′ Morimoto, 43′ Mascara; 65′ Paolucci.
Espulsi: 15′ Bresciano
Ammoniti: Simplicio, Capuano
Palermo Catania 0-4, il gol da centrocampo di Mascara
L’episodio più clamoroso di quel Palermo Catania 0-4 fu sicuramente il gol da centrocampo di Mascara, che fece letteralmente il giro del mondo attraverso il commento di Maurizio Compagnoni. “Mascara meglio di Beckham e Maradona. Questo gol lo vedranno anche a Tonga. È sbalorditivo”, disse il telecronista. A distanza di quattordici anni il ricordo di quella rete è ancora vivido nella mente dei tifosi, in un senso o nell’altro. I rosanero, in tal senso, ci hanno ripensato qualche settimana fa in virtù del gol simile realizzato da Verre contro il Frosinone.

