Roberto Marino porta alto il vessillo del Palermo C5. Ai microfoni di Sporticily il dirigente, ormai colonna portante del club, ha fatto il punto della situazione. A partire dal grande lavoro fatto sul piano commerciale: “Intanto vanno ringraziati tutti i partner, vecchi e nuovi, che ci danno l’opportunità di ampliare il nostro progetto. Ci sono tante novità, come il PalaDonBosco che sarà la nostra nuova casa. Disputeremo il campionato Under 19 sia regionale che nazionale. In questo modo la nostra società potrà crescere sempre di più”.
Palermo C5, Marino presenta le novità
Sono tante le novità che riguardano il sodalizio rosanero. In primis l’approdo al PalaDonBosco, dove la prima squadra guidata da Salvo Lo Piccolo disputerà le gare interne del campionato di Serie C1. “Naturalmente il trasferimento è parziale – svela Marino – . La prima squadra e l’Under 19 nazionale giocheranno le gare interne al PalaDonBosco, con anche qualche allenamento in struttura. Tutte le altre categorie continueranno a giocare al Tocha”.
Una grande novità che riguarda tutta la Serie C1 di futsal è quella relativa ai tempi di gioco. Non si giocheranno più 60 minuti reali, ma 40 minuti effettivi. Una novità alla quale il Palermo C5 si sta preparando, come svela Marino: “Il tempo effettivo è qualcosa a cui non siamo abituati. Crescerà il tempo di gioco, ci dobbiamo abituare a questa novità. Ci stiamo preparando grazie al lavoro iniziato il 26 luglio, proprio avere nelle gambe i ritmi giusti per il tempo effettivo”.
Il giusto interesse per i giovani
Marino ha parlato anche del grande lavoro che il club sta facendo a livello giovanile. Il Palermo C5 schiererà anche una formazione nel campionato Nazionale Under 19. “Grazie alla Final Four di Coppa Italia – ha dichiarato – abbiamo iniziato a pensare di alzare l’asticella del settore giovanile. L’unico modo per farlo era partecipare a un campionato nazionale. L’idea è sempre quella di valorizzare chi ha partecipato allo scorso campionato, senza tirarsi mai indietro sotto la guida di mister Cammareri. Abbiamo anche deciso di inserire dei volti nuovi. Dobbiamo portare questi giovani più in alto possibile”.
Il Palermo C5 porterà sulle proprie maglie il logo del Palermo FC. Un grande motivo di orgoglio e una grande responsabilità per il sodalizio del presidente Messeri. “Noi – dichiara Marino – ringraziamo sempre il Palermo FC che ci dà l’opportunità di portare questo marchio sulle nostre maglie. Vogliamo valorizzare tutto questo e per farlo dobbiamo portare dei risultati sportivi, che sono fondamentali nel nostro sport. Il trasferimento indoor serve per alzare l’asticella nei risultati sportivi. Non ci nascondiamo, vogliamo fare un buon campionato, migliore degli ultimi. Vogliamo portare dei risultati importanti”.