spot_img

Palermo-Bari (risultato 1-0), highlights: Le Douaron firma la vittoria, ma la contestazione va avanti

Il Palermo conquista la vittoria contro il Bari nel Boxing Day valido per la diciannovesima giornata di Serie B col risultato di 1-0 grazie alla rete messa a segno da Le Douaron nel primo tempo. La prestazione della squadra di Alessio Dionisi tuttavia non è ancora convincente. Il gol arriva nuovamente su calcio piazzato, coi rosanero che non sanno più dire la propria su azione. I tre punti maturati quest’oggi tra le mura amiche non mettono una pezza a un girone d’andata da dimenticare né tantomeno fermano la contestazione del “Renzo Barbera” contro squadra, allenatore e società. Nel corso della pausa ci sarà tanto da lavorare.

Le formazioni ufficiali

La formazione di partenza del Palermo è ricca di sorprese. Davanti a Desplanches la difesa è ancora a tre con Baniya, Nikolaou e Ceccaroni. A centrocampo confermati Segre, Ranocchia e Verre, con quest’ultimo ad agire in posizione più avanzata rispetto ai compagni di reparto. Sulle fasce spazio a Diakitè e Di Francesco, preferiti a Di Mariano e Lund. In avanti torna dal 1’ Brunori in coppia con Le Douaron.

Anche il Bari si schiera a tre dietro, con Pucino, Vicari e Mantovani davanti a Radunovic. A centrocampo le fasce sono affidate a Dorval e Favasuli, con in mezzo Benali, Maita e Lella. In attacco l’ex del match Falletti guarda le spalle alla punta Lasagna.

Palermo-Bari, risultato 1-0 all’intervallo: rosanero avanti

Il primo tempo di Palermo-Bari è equilibrato e i ritmi in avvio sono alti. La squadra di casa ci prova subito con un cross di Diakitè su cui arriva di testa Le Douaron, ma il pallone termina tra le braccia di Radunovic. Gli ospiti provano a rispondere con un contropiede firmato dalla coppia d’attacco che però non si concretizza. La prima vera occasione del match arriva al 3’ ed è per i rosanero. Brunori approfitta di un retropassaggio horror di Falletti per andare al tiro. La sua conclusione si schianta sulla traversa. I galletti collezionano una serie di azioni pericolose su cui ci mette una pezza, tra cui un tiro ravvicinato di Favasuli.

Dopo il quarto d’ora di gioco i ritmi del match iniziano ad abbassarsi, con le squadre che entrano in una fase di studio, faticando a trovare spazi. Al 19’ si riaffaccia in area avversaria il Palermo con una conclusione da fuoriarea di Di Francesco, che costringe Radunovic ad allungarsi per metterla in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Le Douaron colpisce di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Alla mezz’ora c’è la risposta del Bari, ancora con Falletti che in contropiede fa tutto da solo, si accentra e va al tiro dal limite, trovando la respinta di Desplanches.

Il finale del primo tempo è ricco di errori da ambo le parti. La compagine di Alessio Dionisi però ci prova con più convinzione e, dopo una serie di passaggi imprecisi in area avversaria, si porta in vantaggio. Il gol arriva ancora una volta da calcio d’angolo, con Ranocchia che va a battere e trova la testa di Diakitè ad allungare la traiettoria. Al centro dell’area Le Douaron si fa trovare pronto e con la punta insacca in rete, battendo Radunovic. I rosanero vanno subito in cerca del raddoppio, questa volta da calcio di punizione da posizione defilata: batte Ranocchia e il colpo di testa di Diakitè finisce alto sopra la traversa. Il risultato di Palermo-Bari all’intervallo è di 1-0. Brunori è l’unico ammonito.

Palermo-Bari, risultato finale 1-0: vittoria con contestazione

Palermo e Bari rientrano in campo per il secondo tempo con una sostituzione per parte: Lund e Manzari rilevano Di Francesco e Falletti. A provarci maggiormente in avvio di ripresa è la squadra di Moreno Longo, che vuole riportare il punteggio sulla parità. Gli ospiti si guadagnano il pallino del gioco, ma non riescono a rendersi pericolosi. Al 54’ c’è un brivido per i rosanero, con un retropassaggio da dimenticare di Diakitè che costringe Desplanches a una spaccata per evitare che il pallone scivoli in rete. Non è un buon momento per il numero 23 rosanero, che poco dopo si fa saltare da Lasagna: il suo tiro rasoterra accarezza il palo, ma era partito in fuorigioco. Alessio Dionisi intanto mette dentro Vasic per Verre, ma non cambia l’andazzo della partita. Segre si prende anche il giallo. I padroni di casa faticano a uscire dalla propria area e arrivano i fischi del “Renzo Barbera”.

Il Palermo si rivede in avanti al 65’ con un contropiede di Brunori che viene fermato da Maita, che si prende il giallo. A battere il calcio di punizione è proprio il capitano, ma manca di molto lo specchio della porta. Nel Bari intanto entrano Sibilli, Oliveri e Maiello al posto di Favasuli, Lella e Maita. È Mantovani però a rendersi pericoloso al 74’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la sua conclusione viene ribattuta da Desplanches, reattivo in questa occasione. Nei rosanero invece il tentativo per far rialzare la squadra è con Henry e Insigne al posto di Brunori e Le Douaron. Il numero 9 si prende gli applausi del pubblico. Negli ospiti Novakovich rileva Lasagna.

Le forze fresche fanno rialzare i rosanero, che si riaffacciano in area ma senza troppa convinzione. Cross di Ranocchia all’indirizzo di Henry che colpisce di testa, Radunovic blocca il pallone senza difficoltà. Pochi secondi dopo bell’assist del neo-entrato attaccante per Insigne, che in area però non riesce a calciare bene e la mette a lato del palo. I tentativi della squadra di casa servono più a far scorrere il cronometro che a impensierire gli avversari, che a loro volta sono molto poco concreti in avanti. L’ultimo cambio di Alessio Dionisi è Nedelcearu per Ceccaroni, che ha accusato un problema fisico. Nel finale è assalto dei galletti, che però non riescono ad agguantare il pari. Il risultato di Palermo-Bari è 1-0.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: pari Spezia, Ciervo salva il Cosenza

Palermo-Bari, gli highlights

Di seguito appena disponibili gli highlights di Palermo-Bari, gara valida per la diciannovesima giornata di Serie B.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli