Dopo la vittoria in Euro Cup, l’Ortigia torna al successo anche in campionato, battendo nettamente il Quinto con un’altra prestazione convincente. I biancoverdi, che in Serie A1 non vincevano da un mese, conquistano tre punti importantissimi per iniziare la risalita in classifica, ma soprattutto confermano di essere in netta crescita e di aver ritrovato quell’equilibrio difensivo che era mancato in questa prima fase della stagione.
La cronaca della partita
La squadra di Piccardo ha costruito la vittoria nel secondo parziale, dopo un primo tempo non particolarmente esaltante, nel quale i ritmi bassi hanno consentito ai liguri di restare in partita e di chiudere sull’1-1. Nel secondo tempo, infatti, l’Ortigia rompe l’equilibrio con un dirompente 4-0, costruito grazie alle bellissime reti di Campopiano (doppietta), Inaba e La Rosa, frutto di un gioco difensivo attento e aggressivo e di un attacco veloce, lucido e di qualità. Il Quinto prova a reagire con l’ottimo Puccio, ma Di Luciano sigla il gol del 6-2 con il quale si chiude la prima metà di gara.
Nella terza frazione, l’Ortigia continua a produrre tanto in fase offensiva, ma dietro concede qualcosa in più, con i liguri che riescono così a rispondere agli allunghi dei biancoverdi, i quali però nel finale si portano a +5 grazie al rigore di Cassia. Nell’ultimo tempo, il match è ormai in cassaforte e a ribadirlo è il parziale di 4-1 che l’Ortigia realizza con le reti di Napolitano e Kalaitzis e la splendida doppietta di Cassia. Il Quinto riduce le distanze ma è tutto inutile: i biancoverdi vincono e convincono.
LEGGI ANCHE -> Ekipe Orizzonte ko in Champions League, larga vittoria per Sant Andreu
Il tabellino di Ortigia Siracusa – Iren Genova Quinto
C.C. ORTIGIA 1928 – IREN GENOVA QUINTO 14-8 (1-1. 5-1, 4-3, 4-3)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 4, Giribaldi, La Rosa 1, Di Luciano 2, Marangolo, Kalaitzis 1, Carnesecchi 1, Campopiano 3, Inaba 1, Scordo, Napolitano (Cap) 1, Ruggiero, Polizzi. Allenatore: Stefano Piccardo
Iren Genova Quinto: Ghiara, N. Gambacciani, Di Somma (Cap) 1, Villa, Panerai 1, Perongini, Puccio 4, Nora, Figari 1, Massa, Aicardi 1, Veklyuk, Noli, Gandolfo. Allenatore: Luca Bittarello
Arbitri: Mirko Schiavo (Palermo) e Matteo Giacchini (Civitavecchia, RM)
Superiorità numeriche: ORT: 3/10 + 2 rig. QUI: 4/8.
Espulsioni definitive: nessuna