spot_img

Orazio Russo è morto: ex bandiera e dirigente del Catania, aveva 52 anni

Catania piange uno dei suoi figli calcistici che più l’anno rappresentata a cavallo tra gli anni ’90 e 2000: si è spento all’età di 52 anni Orazio Russo. Già calciatore rossazzurro era poi entrato nei ranghi societari prima come allenatore delle giovanili e poi come responsabile del settore. A stroncare Russo una leucemia con cui combatteva da anni. Per lui un passato in Serie A anche con il Lecce, aveva chiuso la carriera con Sinisa Mihajlovic in rossazzurro, società a cui ha poi dedicato tanti anni della sua vita.

Orazio Russo, una vita spesa per il Catania: gli anni da calciatore e non solo

Orazio Russo era nato a Misterbianco il 6 ottobre 1973 ma cresciuto a Catania, nel quartiere di Barriera del Bosco. Coi colori rossazzurri ha mosso i suoi primi passi, dal 1989 sino all’esordio nel 1991. Un profilo interessante, che vestì da giovanissimo la maglia del Lecce. Coi giallorossi anche 4 gol in 28 presenze in Serie A, con una doppietta all’Atalanta come massimo risultato personale.

Da lì tanto girovagare: Spal, Savoia, Acireale, Padova, Perugia, Gela. Senza però dimenticare che ha indossato la maglia del Catania in diversi momenti della sua carriera. Ad esempio nel 1996-97, in uno dei tornei di Serie C2 affrontati dai siciliani in quegli anni di gestione della vedova Massimino. Ma anche tra il 2004 e il 2006 quando, sotto la presidenza di Pulvirenti, gli etnei ritrovarono la Serie A.

LEGGI ANCHE -> Catania, Toscano: “Con il Siracusa conta la testa, credo ancora nella promozione”

Sempre col Catania, Russo giocò la sua ultima partita in carriera: nel 2010 in un Catania-Genoa, sugellando per sempre il legame con questa città. Seguiranno anni tumultuosi per i rossazzurri, tra retrocessioni e fallimenti. Ma con Russo sempre pronto a rispondere presente. Negli anni è stato vice-allenatore della prima squadra, tecnico del settore giovanile e, dopo la ripartenza nel 2022, anche responsabile di quest’ultimo. Un uomo che ha dedicato la sua passione ad una maglia e dei colori che gli sono rimasti impressi sino all’ultimo. La redazione di Sporticily dedica quindi un ultimo saluto a Orazio Russo, stringendosi attorno alla sua famiglia e facendo loro le più sentite condoglianze.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli