spot_img

Monopoli-Messina (risultato 2-1), highlights: i peloritani chiudono con una sconfitta

Un Messina molto balneare cede il passo al Monopoli, che riesce a vincere 2-1. Un successo che non aiuta i pugliesi ad evitare i playout. I giallorossi, con tante seconde linee in campo, non danno quasi mai l’impressione di essere in partita. Solo uno strepitoso Edoardo Piana tiene a galla i peloritani. I biancoverdi passano in vantaggio con un autogol di Giuseppe Salvo nel primo tempo e raddoppiano con Christian Tommasini nella ripresa. Il gol che accorcia le distanze per il Messina è di Pierluca Luciani, che manda così in vacanza i peloritani senza appendici ulteriori. I giallorossi chiudono a 45 punti, mentre i pugliesi salgono a 42. Sarà playout per la squadra di Roberto Taurino.

Monopoli-Messina, formazioni ufficiali

Il Monopoli, padrone di casa, scende in campo con il suo classico 3-4-2-1. Davanti a Dalmasso in porta, difesa a tre con Fornasier, Bizzotto e Angileri. A centrocampo Viteritti e Barlocco presidiano le fasce mentre De Risio e Iaccarino sono gli interni. In avanti Borrello e Tommasini appoggiano Sosa.

Il Messina cambia volto e mette dentro tante riserve. In porta c’è Piana, mentre la difesa è composta da Salvo, Polito, Pacciardi e Dumbravanu. A centrocampo trovano spazio Firenze e Giunta, con Scafetta in una posizione più avanzata. Accanto al giocatore del Bari ci sono Zunno e Signorile mentre la punta è Luciani.

Vantaggio immediato dei pugliesi, giallorossi poco incisivi

Le prime occasioni spettano al Monopoli, che parte meglio del Messina. Nel giro di pochi secondi i pugliesi sfiorano il gol con il colpo di testa di Fornasier e il tiro cross di Borrello. In entrambi i casi riesce a respingere Piana. Il portiere vede poi sfilare a lato un colpo di tacco di Tommasini, che prova la giocata di fino senza successo. È il preludio al gol dei biancoverdi che arriva al 10′. Il sinistro dai 20 metri di Borrello è forte e Piana lo rinvia sfortunatamente sui piedi di Salvo. Il difensore non riesce a spazzare e la palla finisce in porta.

I siciliani sembrano scollegati dalla partita e lascia spazio ai ragazzi di Taurino. Barlocco al 16′ attacca lo spazio e colpisce di testa. Il tiro angolato viene comunque bloccato in due tempi da Piana, che tiene a galla i suoi. Il Messina è tutto in un tiro-cross di Dumbravanu, che però non inquadra la porta. La partita si abbassa a livello di ritmi, con le due squadre che non creano più grosse occasioni. I giallorossi provano a farsi vedere dalle parti di Dalmasso da palla inattiva. Al 35′ il corner di Firenze trova tutto solo Polito, ma il difensore manda alto di testa da buona posizione. Di fatto la prima frazione si conclude così, con un Monopoli certamente più motivato rispetto al Messina.

Il gol di Luciani non basta: il Messina chiude con una sconfitta

La ripresa ricomincia con i cambi di Modica, con gli ingressi di Cavallo e Zona, ma la storia non cambia. Il Monopoli sfonda subito la difesa del Messina, con Tommasini che trova un autostrada d’attaccare. Il 9 batte con uno scavetto Piana e trova il 2-0 per i biancoverdi. Stavolta i giallorossi hanno un sussulto immediato ed accorcia le distanze. Cross dalla trequarti di Cavallo per la testa di Luciani, che insacca la rete del 2-1 al 53′.

La partita è più divertente e ci sono più occasioni in questa fase di gara. Barlocco imbecca Tommasini, che si incunea in area da sinistra. Il piazzato del 9 trova la parata a terra di Piana. Il portiere è poi reattivo anche sulla conclusione da fuori di Iaccarino, che salta mezza difesa giallorossa ma non supera il portiere. Ancora Piana riesce a respingere un tiro rasoterra di Borrello al 67′, proteggendo il pallone dall’arrivo degli attaccanti del Monopoli. Il Messina risponde con un grande passaggio di Cavallo per Ragusa. Il 90 si vede però respingere il tiro con un grandissimo intervento a terra di Dalmasso che devia in angolo. La partita di fatto si chiude col Monopoli che sgonfia il pallone e si porta a casa i tre punti.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Brindisi-Turris e Monterosi-Foggia

Monopoli-Messina, gli highlights del match

Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Monopoli-Messina.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli