Si avvicina il momento più caldo per la storia recente del calcio a Messina. La necessità di trovare nuovi soci che partecipino alle attività societarie, vista la volontà di Pietro Sciotto di cedere o comunque trovare delle “spalle”, è sempre più impellente. Il tutto nel bel mezzo dell’insediamento della nuova giunta comunale. Il sindaco neo eletto Federico Basile intraprenderà a Messina il percorso lasciato dall’uscente Cateno De Luca. E per quanto riguarda la gestione della squadra di calcio, le attività sono frenetiche.
L’attuale presidente con ogni probabilità procederà con l’iscrizione della squadra in Serie C. Anche perchè i tempi sono sempre più stretti, in quanto il 22 giugno è prevista la scadenza per la presentazione delle richieste per la terza serie. In ogni caso c’è da programmare ogni singolo passaggio, sul campo e fuori. A partire dalla conferma degli uomini considerati come principali artefici della salvezza dello scorso anno. Il tecnico Ezio Raciti e il direttore sportivo Marcello Pitino dovrebbero restare al loro posto, in modo da poter allestire la squadra per la prossima stagione.
Messina, si muovono il sindaco Basile e i consiglieri
Intanto, come abbiamo già scritto, il nuovo primo cittadino della città dello Stretto si muove. Se non altro a livello istituzionale. Così, dopo un primo contatto con Sciotto, Basile ha fatto capire anche pubblicamente che ci sarà il massimo impegno da parte dell’amministrazione comunale. “Siamo ben consapevoli – ha dichiarato il sindaco – della delicatezza della situazione e intendiamo fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per salvare il calcio professionistico a Messina”.
Non si muove però solo il sindaco Basile per il bene del Messina. Anche altre partiti si sono messi in prima persona. Come Dario Carbone, appena eletto in consiglio comunale con Fratelli d’Italia. Queste le sue parole: “Assieme ad altri amici supporters abbiamo manifestato sostegno e vicinanza al patron Sciotto che probabilmente aveva bisogno di un segnale di affetto per non fermarsi sul percorso. Non possiamo permetterci che Messina perda un patrimonio sportivo, e non soltanto, così importante. Chiediamo al club di avviare una raccolta fondi perchè ci sono tanti cittadini che vogliono contribuire alle sorti della squadra di calcio. Inoltre sollecito le istituzioni e i colleghi eletti di prendere subito in considerazione questa situazione dell’Acr”.