Messina-Brindisi, partita valevole per la 10a giornata di Serie C Girone C, è terminata con il risultato di 0-1. Partita per lunghi tratti noiosa, con pochissimi sussulti. Alla fine la decide un gol di Simone Andrea Ganz, su cui rimangono diversi dubbi. Ma in generale la prestazione del Messina ha lasciato non poco a desiderare. Si interrompe così la striscia d’imbattibilità interna peloritana, che durava dal 2 aprile scorso (0-1 contro il Foggia).
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C girone C: cade la Juve Stabia, Avellino secondo
Messina-Brindisi, il racconto del primo tempo
Il Messina di Modica scende ancora una volta in campo con il 4-2-3-1 visto contro il Picerno. Davanti a Fumagalli, la linea difensiva è composta dai centrali Ferrara e Manetta, con Ortisi e il giovane Salvo. Sulla mediana la sapienza tattica di Franco è affiancata dalla vivacità di Frisenna. Davanti il trio composto da capitan Ragusa, Emmausso e Cavallo supporta Plescia.
Il Brindisi di Danucci cambia sia a livello di modulo che di uomini. A cominciare dal portiere, con l’esordio in campionato di Albertazzi. La linea a 3 di difesa è composta da Valenti, Bizzotto, Cappelletti, con Monti e Albertini a tutta fascia. A centrocampo ci sono Petrucci, con Vona e Golfo adattati a mezzali. In attacco coppia d’attacco Fall–Bunino.
L’avvio è favorevole agli ospiti, che tengono alta la pressione sulla difesa dei peloritani, senza però mai impensierire Fumagalli. Il Messina è tutto in una conclusione di Plescia, imbeccato in area da Ragusa, che però finisce sull’esterno della rete. Il resto della frazione, spezzettata da continui falli e decine di errori in fase d’impostazione fanno sì che non ci siano altra azioni degne di nota da segnalare. A margine da segnalare le tante (troppe) ammonizioni rimediate dai giocatori giallorossi: tra questi Emmausso, Plescia, Salvo e Manetta. Quest’ultimo era diffidato e salterà la sfida contro il Crotone.
Nel secondo tempo il gol partita, espulso Plescia nel finale
In apertura di ripresa, subito in avanti il Brindisi con Albertini che mette in mezzo per Bunino. La punta a pochi passi dalla porta manda di testa a lato una buona occasione. Il Messina 50′ e al 53′, con due tentativi da fuori di Cavallo che però non inquadrano la porta di Albertazzi. Più pericoloso il Brindisi un paio di minuti, quando Golfo cerca e trova l’inserimento in area di Bunino. Il numero 9 alza però troppo il piattone e spreca ancora.
L’estremo tatticismo del primo tempo viene meno, con le squadre allungatesi molto e che trovano spazio a vicenda. Le occasioni però continuano a latitare: il primo tiro in porta del Messina si registra al minuto 68. Ragusa raccoglie un pallone vagante dai 30 metri e prova a sorprendere Albertazzi, ma il portiere blocca senza problemi. Ben più pericoloso il destro di Plescia, pescato in area da Emmausso, ma è ancora attento Albertazzi che in tuffo salva l’imbattibilità della sua porta.
Quando sembra che il Messina possa segnare da un momento all’altro, arriva la doccia fredda. L’azione del Brindisi parte ancora da Albertini che crossa in area per Bunino. Il numero 9 fa sponda per il neo subentrato Ganz, che segna a porta sguarnita. Al 72′ i pugliesi vanno in vantaggio, anche se rimangono i dubbi per la posizione dell’autore del gol, in possibile fuorigioco. La reazione del Messina è disorganizzata e sterile, senza mai avere una chance per pareggiare. E di nulla spostano le espulsioni (una per parte) di De Angelis e Plescia. Il Brindisi sale a quota 10, agganciando proprio il Messina.
Messina-Brindisi, gli highlights del match
Di seguito gli highlights di Messina-Brindisi, gara terminata sul risultato di 0-1.