La settimana del Messina sarà inevitabilmente differente rispetto alle ultime. I giallorossi non scenderanno in campo visto il riposo obbligato dall’esclusione della Turris e le menti di molti andranno inevitabilmente a quello che succederà fuori. Benché il campionato offrirà delle gare importanti per il destino peloritano, queste potrebbero passare in secondo piano se non ci saranno novità sul futuro societario. Si attendevano concrete novità da parte di AAD Invest Group, soprattutto perché si sarebbe dovuto sbloccare il finanziamento di circa 85 milioni di euro in favore del fondo lussemburghese. Ma di fatto, passi in questo senso non ne sono stati fatti.
Messina, le novità sul fronte societario: la palla ad AAD Invest
Tra il 4 e il 7 aprile, AAD Invest Group aveva fatto sapere che avrebbe versato nei conti del Messina la liquidità necessaria per ottemperare alle varie scadenze che incombono nel mese di aprile. In particolare, i circa 300.000 euro per stipendi e contributi da pagare entro il 16 di questo mese ed evitare ulteriori penalità. Voci riconducibili a Stefano Alaimo (ad oggi ancora presidente del Messina) hanno fatto trapelare che il finanziamento da 85 milioni sarebbe stato sbloccati e che parte di questi sarebbero messi a disposizione del Messina. Ma allo stato attuale, nei conti dei giallorossi non c’è traccia di questi versamenti.
I media peloritani evidenziano poi come da Alaimo sia arrivata una sorta di smentita sulle voci di offerte ufficiali da parte dei vari soggetti che si sono definiti interessati a rilevare la società. Anzi, se ci fosse stata un’offerta ufficiale AAD Invest Group l’avrebbe presa in considerazione. D’altro canto, la cordata americana (riconducibile a Francesco Borgosano) e quella italiana sosterrebbero che c’è una certa difficoltà a mettersi in contatto con la proprietà per intavolare una vera e propria trattativa. Da qui l’invio di PEC e le svariate chiamate per portare al tavolo delle trattative AAD Invest Group. Le due diligence vanno avanti, ma è chiaro che l’incertezza intorno alla società aumentano.
Il dato di fatto è che alla data del 16 aprile manca sempre meno. E il Messina non ha ancora gli strumenti adeguati per risolvere i problemi extra-campo. Ricordiamo che si attendono lumi anche comfort letter alla Coaps, ovvero la Commissione che valuta l’Acquisizione e le Partecipazioni Societarie. Un passaggio burocratico utile per evitare un altra serie di sanzioni. Per tenere l’attenzione alta il tifo organizzato ha indetto una manifestazione giovedì 10 aprile (ore 18) piazza Municipio. Un modo per stimolare anche l’amministrazione pubblica a restare vigile sui giallorossi, anche se il destino di questa stagione è in capo ad altri soggetti.

