Il Palermo tenta di smaltire la delusione dopo il pari subito in rimonta contro lo Spezia, preparando la sfida contro il Mantova, prossimo avversario dei siciliani nella 26a giornata di Serie B. I virgiliani sono in un momento complicato del loro percorso, ricercando una vittoria che è sempre più rara in questo frangente. Ma i lombardi puntano sulla voglia di riscatto dei giocatori ed, in particolare, di un ex come Leonardo Mancuso, tornato ad essere un attaccante prolifico.
Mantova, prossimo avversario Palermo: i numeri dei virgiliani
Il Mantova, prossimo avversario del Palermo, sta vivendo un momento di grande difficoltà in questo avvio di girone di ritorno. I biancorossi hanno ottenuto solo una vittoria in questa porzione di campionato, a fronte di 3 sconfitte e 2 pareggi. Il successo contro il Cittadella del 18 gennaio scorso è stato il primo dei virgiliani in trasferta, che però non ha risollevato un rendimento esterno pessimo (appena 9 punti conquistati sui 28 complessivi).
Questo, insieme ad una flessione generale dei risultati, ha fatto scendere in classifica il Mantova, portandolo dalla zona playoff ai limiti della zona playout. Il 15° posto, con 3 punti di margine sulla Carrarese, non lascia la squadra lombarda tranquilla e serena. Anche perché in questa zona di classifica ci sono rivolgimenti continui. Il mister Davide Possanzini si augura quindi di far ripartire la marcia dei suoi ragazzi, portando a casa una salvezza che da neopromossi sarebbe comunque un ottimo risultato.
L’ex rosa Mancuso torna goleador: mai così bene dal 2020-21
Tra i giocatori che meglio stanno facendo quest’anno con la maglia del Mantova c’è sicuramente l’ex Palermo Leonardo Mancuso. L’attaccante ha vissuto nel 2023-24 una stagione in rosanero da comprimario alle spalle di Matteo Brunori, con 29 presenze (molte da subentrato), 4 gol e 3 assist a referto. Numeri che non hanno spinto i siciliani a credere nel giocatore, restituendolo al Monza (allora proprietario del cartellino).
Nell’estate 2024 si è invece concretizzata per Mancuso l’opportunità di passare a titolo definitivo a Mantova, in una squadra che affidasse a lui di fatto le chiavi dell’attacco. Per quanto nei primi mesi abbia alternato presenze da titolare a quelle da subentrante, la scelta si è rivelata azzeccata. Mancuso ha realizzato 8 gol in 25 partite, interrompendo solo con la corazzata Sassuolo una serie di 4 gare consecutive a segno. Merito anche del lavoro del compagno di reparto Davis Mensah, che non è ancora andato in gol ma che ha servito ben 7 assist (alcuni anche allo stesso Mancuso).
Una stagione, quella di Mancuso, che per certi versi lo riporta indietro di alcuni anni. L’attaccante non era più stato così prolifico dal 2020-21, anno in cui segnò 20 gol con la maglia dell’Empoli. Su quella panchina c’era Alessio Dionisi, che cercherà in tutti i modi di arginare la vena prolifica di Mancuso, sperando di non subire il classico gol dell’ex.
LEGGI ANCHE -> Palermo, convenzione stadio Barbera più vicina: si lavora su aree limitrofe e pubblicità
Mantova-Sassuolo, gli highlights del prossimo avversario Palermo
A seguire gli highlights di Mantova-Sassuolo, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Palermo e chiusa sul risultato di 0-3. I neroverdi hanno piegato i biancorossi con la doppietta di Armand Laurienté e il gol di Nicholas Pierini.

