Palermo in partenza per Mantova, per affrontare i virgiliani nell’11a giornata del campionato di Serie B. Il turno infrasettimanale mette a confronto due squadre a caccia di punti importanti per i rispettivi obiettivi. I biancorossi padroni di casa cercano il riscatto dopo la sconfitta con la Sampdoria (dopo una prestazione tutt’altro che negativa) e un mese senza successi. I rosanero sono a caccia di un filotto di successi per ricucire il distacco dalle prime della graduatoria. La partita si preannuncia molto interessante dal punto di vista tattico e c’è attesa per capire quali scelte faranno i rispettivi allenatori. Ecco quindi le ultime notizie sulle probabili formazioni di Mantova-Palermo.
Come arriva il Mantova
Il Mantova, dopo tante buone prestazioni, vuole solo una cosa dalla partita col Palermo: i 3 punti. La gara di Genova contro la Sampdoria ha messo in mostra quelle che sono i punti di forza della squadra, capace di mettere in certi frangenti sotto un avversario più quotato. Ma il successo dei doriani ha condannato i biancorossi ad allungare la striscia di partite consecutive senza successi a 4. I virgiliani sono quindi a caccia di una scossa e sperano di poter sfruttare la spinta del proprio stadio appieno.
Il mister del Mantova, Davide Possanzini, può contare su quasi tutto il proprio organico. Out sicuramente il difensore Nicolò Radaelli, pronto a rientrare invece l’attaccante Davis Mensah. Il giocatore è sotto valutazione dello staff e difficilmente sarà titolare. Ma non è esclusa una sua presenza a gara in corso. Infine, non desta preoccupazione la situazione relativa a Francesco Ruocco. Nonostante la fasciatura in testa per la botta subita con la Samp, sarà convocato.
Nel 4-2-3-1 del Mantova spazio a qualche novità, soprattutto in avanti. Lì potrebbero ritrovare il campo dal primo minuto Mattia Aramu e Leonardo Mancuso, in luogo di David Wieser e Alessandro Dibenedetti. A centrocampo dovrebbe essere confermata la coppia formata da Simone Trimboli e Salvatore Burrai, anche se quest’ultimo è a rischio squalifica perché diffidato. Nel pacchetto arretrato poche chance di vedere delle novità. Così, davanti a Marco Festa, agiranno Tommaso Maggioni, Fabrizio Brignani, Alex Ridolfi e l’ex Catania Cristiano Bani.
Come arriva il Palermo
Parola d’ordine: ricerca di continuità. Così si può riassumere il momento del Palermo dopo aver superato 10 giornate di campionato. È chiaro che la vittoria contro la Reggiana, la prima in casa da inizio anno, sia un peso che i rosanero si sono tolti di dosso. Ma lo stesso Alessio Dionisi in conferenza stampa ha fatto intendere che la squadra ha bisogno di mostrare quanto di buono si è visto con maggiore frequenza. E questo al netto del risultato dell’ultimo turno. Naturalmente un filotto di successi non può che supportare la risalita dei siciliani verso le zone di classifica che contano e la partita col Mantova è un’occasione da cogliere.
Dionisi deve comunque fare i conti con l’infermeria, che da inizio stagione è quasi sempre piena. Le assenze certe sono quelle di Alfred Gomis, Fabio Lucioni, Rayyan Baniya, Dario Saric e Alexis Blin. In particolare, il difensore turco è uscito anzitempo per un problema al ginocchio che però pare non sia troppo grave. Ma nel dubbio è stato lasciato a riposo per la trasferta di Mantova. Out anche Matteo Brunori, che ha saltato l’ultima gara per una botta al piede, e Salvatore Sirigu. Prima convocazione per Francesco Di Bartolo.
Tuttavia, al netto degli infortuni, ci sarà spazio per qualche cambio all’interno dell’undici titolare. Davanti a Sebastiano Desplanches, la difesa è il reparto che potrebbe cambiare maggiormente. Ionut Nedelcearu ritroverà una maglia da titolare al fianco di Dimitrios Nikolaou; sugli esterni, Niccolò Pierozzi e Kristoffer Lund paiono avvantaggiati rispetto Salim Diakitè e Pietro Ceccaroni. Anche a centrocampo ci potrebbe essere una novità, con la staffetta tra Valerio Verre e Filippo Ranocchia. Più difficile che si rinunci a Claudio Gomes e Jacopo Segre. In attacco, il trio più probabile è quello composto da Roberto Insigne, Thomas Henry e Federico Di Francesco. Ma Jeremy Le Douaron e Francesco Di Mariano scalpitano alle loro spalle.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Dionisi: “Mantova ha identità definita, cambierò qualcosa. Classifica…”
Mantova-Palermo, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Mantova-Palermo, partita valevole per l’11a giornata di Serie B.
Mantova (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Brignani, Ridolfi, Bani; Burrai, Trimboli; Bragantini, Aramu, Ruocco; Mancuso. Allenatore: Possanzini
Palermo (4-3-3): Desplaches; Pierozzi, Nedelcearu, Nikolaou, Lund; Segre, Gomes, Ranocchia; Insigne, Henry, Di Francesco. Allenatore: Dionisi

