spot_img

Macao F3, Gabriele Minì brilla nelle prime prove: pole nel mirino

È un Gabriele Minì immediatamente positivo quello visto nell’ultimo appuntamento della stagione di F3, la World Cup 2023 meglio noto come Gp di Macao. L’evento motoristico, tornato a disputarsi dopo qualche anno di stop forzato, ha messo in luce il talento siciliano alla guida di una Theodore-Prema. Nella prima giornata di prove libere e nella sessione 1 di Qualifica, Minì ha chiuso al primo posto entrambe le sessioni. Molto importante il tempo di 2:05:521 che lo rende il candidato numero uno per partire in pole position nella gara del sabato. Alle sue spalle al momento l’inglese Luke Browning della HitechGP (ex team di Minì) e il compagno di squadra del siciliano, lo svedese Dino Beganovic.

Minì bene in F3 Macao Qualifying 1, domani si decide la pole: ecco come

Non è ancora però chiusa la pratica pole position per Minì a Macao, storicamente un circuito difficile da interpretare. La qualifiche sono divise su due manche in due giorni diversi (il secondo sarà domani). Per costruire la griglia di partenza della gara del sabato si tiene conto dei migliori tempi ottenuti nella due giorni di qualifiche, indipendentemente da quando vengono realizzati. Ecco perché il pilota di Marineo deve ancora sudare tanto per centrare la partenza al palo.

Ricordiamo poi che ci sarà una gara sabato 18 novembre, una Qualifying Race da 10 giri (partenza ore 8:50 italiane), che decreterà la griglia dell’altra gara, la Main Race. Questa si disputerà domenica 19 novembre e si correrà su 15 giri. Il vincitore, oltre a vedersi assegnata la FIA F3 World Cup del Gp di Macao, otterrà anche cinque punti per la Superlicenza FIA. Quest’ultima cosa è molto importante per la carriera di un pilota, visto che si guarda anche alla Superlicenza per accedere in Formula 1.

Minì sembra comunque essere entrato subito in sintonia con la pista. D’altronde ha già dato prova di trovarsi a suo agio nei circuiti cittadini. Non va dimenticato, infatti, che nel GP di Monaco di quest’anno in F3, Minì ha conquistato una pole e una vittoria in quel weekend. Tutti i tifosi del giovane pilota sperano quindi possa replicare l’impresa. Impresa che permetterebbe a Minì di affiancare nomi illustri come quelli di Ayrton Senna e Michael Schumacher, vincitori il Gp di Macao.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli