Il Palermo torna al successo sul campo del Lecco, ultimo in classifica: 0-1 il risultato finale. Ma quanta fatica per superare un avversario modesto. Nella prima frazione, i padroni di casa giocano una buona gara, soprattutto tenendo alto il pressing e trovando spesso spazio a destra. I siciliani, dal canto loro, non brillano per larghi tratti ma crescono nel finale e trovano il gol quasi allo scadere. Nella ripresa il copione non cambia, coi blucelesti che tengono in apprensione i rosanero per l’intera durata della frazione, seppur mai veramente pericolosi sotto porta. Il successo è buono per il Palermo solo per i 3 punti che permettono di riaccorciare la distanza col Como. Ma c’è tanto da fare, vista la prestazione veramente poco incoraggiante.
Lecco-Palermo, le formazioni ufficiali
Il Lecco di mister Aglietti scende in campo con un 4-4-2 molto mobile. In porta Malgrati, difeso dalla linea arretrata composta da Lemmens, Ierardi, Capradossi e Caporale. A centrocampo Galli in cabina di regia con Degli Innocenti, mentre Parigini e Ionita presidiano le fasce. In attacco Novakovich al fianco Inglese.
Il Palermo di Corini risponde col suo 4-2-3-1, con un ritorno completo ai “titolarissimi”. Perciò, davanti a Pigliacelli, la difesa è formata da Diakitè, Nedelcearu, Ceccaroni e Lund. Davanti a loro la diga composta da Gomes e Segre, la squale supporta l’azione di Di Mariano, Ranocchia e Di Francesco. L’unica punta è capitan Brunori.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B: alla Cremonese il big match col Como, perde il Catanzaro
Lecco-Palermo, risultato 0-1 al 45′: rosa cinici, in rete Nedelcearu
L’avvio del Lecco è nettamente migliore del Palermo, coi padroni di casa vicini al vantaggio in diverse occasioni. La prima arriva dopo un paio di minuti, con un’incursione di Parigini che arriva al tiro dalla destra. La conclusione dell’ex Torino viene deviata con la punta delle dita da Pigliacelli in corner. Poco dopo è Inglese a liberarsi dalla marcatura di Nedelcearu e a tirare a giro, sfiorando l’incrocio dei pali. I rosanero faticano a carburare e vanno al tiro solo al 9′: azione personale di Segre che arriva al limite dell’aria e calcia forte. La conclusione è centrale ma Malgrati non rischia la presa, mandando a lato il pallone.
La squadra di Corini alza il baricentro nella fase centrale della frazione, trovando maggiore spazio sugli esterni. Spesso è lo stesso Brunori che si allarga per provare a sorprendere gli avversari, invitando i compagni ad inserirsi. Cosa che purtroppo non si avvera, svuotando di fatto l’area di maglie rosanero. La partita vive di fiammate come al 35′, quando Segre mette in mezzo per Brunori. Il 9 si coordina con l’esterno sinistro al volo; Malgrati tira fuori un riflesso straordinario e manda in angolo. È il preludio al gol che arriva sul corner successivo, con Gomes che crossa in area per Nedelcearu. Il rumeno batte a rete con un preciso colpo di testa, senza lasciare scampo a Malgrati.
Il Lecco alza ancora una volta il pressing, con una grande occasione per pareggiare nel finale di frazione. Una punizione sull’out di destra di Parigini serve in area Inglese, che stacca più in alto di tutti ma trova la respinta miracolosa di Pigliacelli sulla linea. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 0-1. Il Lecco si lascia preferire nella gestione delle ripartenze, ma è il Palermo che sblocca il match, con una grande dose di cinismo.
Nel secondo tempo poche emozioni: il Var toglie un rigore al Palermo
La ripresa inizia a ritmi blandi, col Palermo che però sembra approcciare meglio alla partita. Su una disattenzione della difesa del Lecco, Brunori si invola a tu per tu con Melgrati. I due arrivano al contatto in area e l’arbitro fischia inizialmente il calcio di rigore. Ma, richiamato al Var, il direttore di gara si accorge che l’estremo difensore tocca prima la palla e poi l’attaccante. Così cambia la decisione e cancella il penalty.
Corini prova a mettere fisicità sul terreno di gioco, sostituendo Ranocchia con Coulibaly. Aglietti risponde con gli ingressi di Crociata e Salcedo per dare alternative davanti. I padroni di casa tornano ad alzare il baricentro, coi rosa incapaci di superare la metà campo. Grande occasione al 65′ per Degli Innocenti, che fa lo slalom in mezzo a Diakitè, Coulibaly e Nedelcearu ma, arrivato davanti la porta, manda a lato di un soffio.
I rosa cercano nuova verve sugli esterni, con gli ingressi di Vasic e Traorè. Lo stesso fanno i padroni di casa con Listkowski e Lunetta. Ma la musica non cambia: il Lecco si lascia preferire nelle ripartenze, col Palermo che contiene come può gli avversari. Le occasioni latitano, nonostante i blucelesti tengano alta la pressione. L’ultima occasione arriva nel finale, con Crociata che calcia debole in bocca a Pigliacelli. Dopo di che l’arbitro fischia la fine di una partita che, sinceramente, è stata sin troppo avara di emozioni.
LEGGI ANCHE -> Lecco-Palermo, pagelle: Pigliacelli torna super, male Di Francesco
Lecco-Palermo, gli highlights del match
Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights del match tra Lecco e Palermo.

