Riviviamo i precedenti della sfida fra Latina e Trapani. La garà, in programma per sabato 5 aprile alle 15:00, sarà valevole per la 35a giornata della Serie C Girone C. I granata sono reduci dallo 0-3 casalingo incassato dal Catania nel derby al Provinciale e sono in striscia di sconfitte da 6 partite consecutive. I laziali, terzultimi a +3 sulla Casertana, sono alla ricerca di punti che darebbero morale per affrontare il finale di stagione ed evitare il confronto play-out.
I precedenti fra le due squadre allo Stadio Domenico Francioni sono ben 13, con padroni di casa nettamente in vantaggio per quanto riguarda i successi. Sono 6 le vittorie dei pontini, contro l’unica vittoria granata e 6 pareggi fra le due formazioni. Ben 9 sfide sulle 13 totali sono state giocate nel campionato di Serie C (o Lega Pro 1/2). Gli altri 3 confronti sono stati valevoli per il campionato di Serie B.
Latina-Trapani, precedenti: i primi confronti tra anni ’60 e ’70
Il primissimo fra i precedenti di Latina-Trapani risale alla stagione di Serie C Girone C 1969/70. Era la 30a giornata di una stagione terminata per entrambe le squadre con una dolorosa retrocessione a pari punti. Anche se c’è da dire che i pontini ricevettero una penalizzazione di 8 punti dalla giustizia sportiva. Il risultato finale fu di 2-2, con tutte le reti segnate nel secondo tempo. I laziali che aprirono al 48′ grazie alla rete di Igino Gasparini, salvo poi subire il ribaltone dei granata con la doppietta di Francesco Ciraolo al 59′ e 68′, la rete che fissò il punteggio sul definitivo pareggio fu di Vittorio Crociara al 77′.
Il secondo precedente, che ha avuto luogo alla 2a giornata di Serie C 1973/74 terminò a reti bianche e ancora una volta i laziali furono condannati alla retrocessione in Serie D a fine campionato. Nella stagione 1977/78 fu il turno dei granata di retrocedere, il confronto fra le due squadre terminò 1-0 con i padroni di casa che agguantarono la vittoria grazie al rigore messo a segno da Ernesto Pezzuoli all’80’.
L’unica vittoria granata al Francioni e gli ultimi precedenti
In Serie C, le sfide che Latina e Trapani non sono di certo mancata, ma da diversi anni le due formazioni non si affrontano in questa categoria. L’ultima volta risale al 2011-12 (negli anni della Lega Pro Prima Divisione). In quella circostanza la partita finì con un secco 3-0 nerazzurro, frutto dei gol di Kelvin Matute, Riccardo Martignago e Loris Tortori.
Per trovare la prima, e finora unica, vittoria del Trapani al Domenico Francioni di Latina bisogna andare indietro alla stagione di Serie B 2013/14, che corrisponde anche al primissimo precedente fra le due squadre in cadetteria. Il risultato finale fu di 0-1 e a siglarlo, a tempo scaduto, fu il tap-in di Giuseppe Pirrone che regalò i 3 punti ai granata.
Gli ultimi due scontri diretti contano un pareggio e una vittoria dei pontini. Nella stagione 2015/16 il risultato finale fu di 1-1 nella gara valevole per la 2a giornata del campionato di Serie B. Ad aprire le danze la rete di Igor Coronado al 47′, con Ruben Olivera a rispondere dopo un singolo minuto per chiudere il match con un tabellino totalmente sudamericano. Nella stagione successiva i leoni alati si imposero con un 2-0 grazie alle reti di Richmond Boakye al 38′ e di Maxwell Acosty al 41′.

