Sarà una prima assoluta dal romantico ritorno al passato, ma solo sulla carta, quella del ‘Pozzo-La Marmora’ di Biella in programma sabato 7 settembre tra Juventus Next Gen e Catania. I bianconeri, sorteggiati quest’anno nel girone C di Serie C now, vanno senz’altro a rappresentare una mina vagante nella competizione e per le due compagini, sarà a tutti gli effetti una storica “prima volta” dalle attese. Il Catania, dal canto suo, arriva in condizioni più che buone a questa sfida, dopo aver sfoggiato la propria forza in occasione del monday night di campionato contro il Benevento.
Come arriva il Catania
Partendo dagli elementi primordiali che stanno caratterizzando la settimana dei rossazzurri: morale e consapevolezza sono sicuramente alti, ma qualche acciacco di troppo in organico non permette di poter parlare di squadra completa. Gli ultimi arrivati dal mercato – tra l’altro impiegati per un minutaggio limitato in occasione della sfida vinta con il Benevento – hanno avuto modo di integrarsi e alcuni di loro potrebbero anche scendere in campo dall’inizio.
Roberto Inglese è infatti stato gettato nella mischia da Toscano nell’ultimo quarto d’ora di partita e le percentuali di un suo debutto da titolare sono in rialzo, sebbene l’esperimento Lunetta falso centravanti abbia pienamente soddisfatto il tecnico rossazzurro. La vera certezza è il modulo: un 3-4-2-1 che vedrà per certo il trio Ierardi-Di Gennaro-Castellini a protezione del portiere. In mezzo al campo un’altra sicurezza è Stefano Sturaro, tra i protagonisti della vittoria casalinga, che farà coppia con Di Tacchio. In avanti i principali ballottaggi, ma la sensazione è che Toscano difficilmente non riproporrà l’undici visto al Massimino.
Come arriva la Juventus Next Gen
Una vittoria di carattere con la Casertana, arrivata dopo il rocambolesco e spettacolare KO interno dell’esordio, ha condito un inizio di stagione a dir poco scoppiettante per Paolo Montero e la sua Next Gen, squadra impreziosita dall’arrivo nelle ore finali di mercato dei due interessanti prospetti offensivi Luis Semedo e Giacomo Faticanti, che aumentano il tasso qualitativo dell’attacco bianconero.
A Biella Montero dovrebbe riproporre il suo 3-4-3, con il talentuoso Anghelè (inserito in lista Champions League da Thiago Motta) e l’esperto Guerra a supporto della punta che dovrebbe essere il giovane palermitano Cosimo Da Graca, ma i nuovi attaccanti scalpitano e potrebbe a rotazione, esserci spazio per tutti, compreso il greco Papadopoulos, autore del gol vittoria al “Pinto” in occasione dell’ultimo successo esterno.
Chi non ci sarà sicuramente sarà Fuscaldo, passato in prestito all’Empoli e dunque non più parte della formazione Under 23 bianconera.
LEGGI ANCHE -> Catania, il sindaco Trantino: “Penalizzazione prevedibile per caso fideiussione”
Juventus Next Gen-Catania, le probabili formazioni
Juventus Next Gen (3-4-2-1): Daffara; Stivanello, Scaglia F., Pedro Felipe; Comenencia, Peeters, Palumbo, Cudrig; Guerra (C), Anghelè; Da Graca. All. Montero
Catania (3-4-2-1): Bethers;Ierardi, Di Gennaro, Castellini (K); Anastasio, Di Tacchio, Sturaro, Guglielmotti; Luperini, Carpani, Lunetta/Inglese. All. Toscano

