spot_img

Juve Stabia-Messina, precedenti: una vittoria peloritana in C manca dal 1948

Il Messina si avvicina a grandi falcate all’appuntamento della 34a giornata di Serie C Girone C, quando affronterà la Juve Stabia. Una gara che mette di fronte due squadre ambiziose e che hanno offerto grande spettacolo quest’anno. Le Vespe vogliono regalarsi una vittoria per avvicinarsi ulteriormente alla Serie B. I peloritani, invece, puntano a rilanciarsi dopo la sconfitta col Foggia e a chiudere al meglio il campionato. Nell’attesa di questa sfida, andiamo a vedere lo storico dei precedenti tra Juve Stabia e Messina.

Juve Stabia-Messina, il bilancio dei precedenti

Sono in tutto 28 i precedenti tra Juve Stabia e Messina, con un bilancio complessivo che pende, seppur di pochissimo, in favore dei siciliani. I peloritani hanno vinto 13 volte, mentre i campani 12. L’ultimo successo campano è arrivato nella gara d’andata, giocata il 25 novembre 2023 allo stadio Franco Scoglio, in condizioni metereologiche proibitive. A decretare lo 0-1 finale per i gialloblù è stato il difensore goleador Bellich, autore di 5 gol in stagione. Chiudono il quadro totale delle sfide tra Juve Stabia e Messina 3 pareggi.

Guardando alle partite disputate allo stadio Romeo Menti, però, la situazione cambia sensibilmente. Le Vespe hanno centrato 9 successi, mentre i giallorossi solo in 4 circostanze sono usciti con la piena posta in palio. Il risultato di parità si è invece verificato in 2 occasioni. Questi numeri non cambiano di molto anche restringendo il campo alle sfide in Campania in Serie C o tornei affini (Prima Divisione, Serie C1, etc.). I padroni di casa, in questi match, hanno vinto 6 volte, pareggiando 2 partite e perdendone altrettante. Insomma, un campo ostico storicamente quello della Juve Stabia per il Messina.

LEGGI ANCHE -> Juve Stabia-Messina, probabili formazioni: ballottaggio Firenze-Giunta a centrocampo

I primi incontri e il precedente in Serie B

Il primo di 15 precedenti tra Juve Stabia e Messina in terra campana risale alla Prima Divisione 1929-30 (1-0 per i padroni di casa). A quella gara fanno seguito le uniche 2 vittorie dei siciliani in Serie C, arrivate nel 1931-32 e nel 1948-49 e chiuse entrambe sullo 0-2. Nel primo caso la partita fu decisa dai gol di Re e Ferretti, nel secondo da Spadavecchia e Bertolin. Nel 1949-50 arrivò, invece, un pareggio per 1-1 grazie ai gol di Gelardi per la Juve Stabia e Fabbri per il Messina. A fine stagione i peloritani vinsero lo spareggio col Cosenza per la Serie B, tornando in questa categoria dopo una decina d’anni.

E proprio in Serie B c’è un precedente tra queste due formazioni, nel 1951-52. In quel caso fu il Messina a prevalere, con un 1-2 figlio delle reti di Bertolin e Moro. In gol per i padroni di casa Marra. In quel campionato i messinesi sfiorarono la promozione in Serie A, arrivando terzi. Gli stabiesi chiusero mestamente il loro campionato all’ultimo posto in classifica.

Tante sfide nel terzo millennio: l’anno scorso netto 3-0 gialloblù

Le due formazioni tornarono ad affrontarsi dapprima a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 del Novecento, poi (con una certa regolarità) negli ultimi 10 anni. Ma la Juve Stabia, in questo arco di tempo ha lasciato solo le briciole all’avversario messinese. In campionato, i gialloblù hanno centrato 7 successi, con le uniche eccezioni di 2 pareggi nelle stagioni 2014-15 e 2015-16.

Il Messina è riuscito ad avere la meglio sulla Juve Stabia in una sola circostanza negli ultimi settant’anni, ma solo in Coppa Italia Serie C nel 2021-22. I peloritani vinsero il 1° turno della manifestazione contro i campani col risultato di 2-3. I giallorossi andarono a segno grazie le reti di Simonetti, Adorante (oggi tra le fila gialloblù e loro capocannoniere) e Damian. L’ultima sfida in Campania risale alla scorsa stagione, quando i gol di Maggioni, Silipo e Ricci marchiarono un netto 3-0 per i padroni di casa. Sconfitta che pesò, e non poco, sulle dimissioni dell’allora tecnico del Messina, Auteri, arrivate da lì a pochi giorni.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli