Un nuovo talento siciliano si sta mettendo in luce nel panorama calcistico italiano, grazie alle sue prestazioni tra l‘Empoli e la Nazionale italiana Under 17: Giovanni Lauricella. L’attaccante classe 2007 sta vivendo un momento d’oro della sua pur giovanissima carriera, culminato ieri con un assist all’esordio in azzurro nel 2-0 all’Olanda nelle qualificazioni agli Europei di categoria. Insieme a lui anche Francesco Camarda, altro talento siciliano che ieri si è procurato un rigore, utile a sbloccare il risultato. Se il centravanti di San Cataldo ha già esordito in Serie A col Milan, Lauricella sta ben figurando nel Girone C del campionato Under 17 con l’Empoli. Ma, andiamo più nel dettaglio e scopriamo assieme chi è Giovanni Lauricella.
Chi è Giovanni Lauricella, gli inizi a Messina e il passaggio al Sassuolo
Chi è Giovanni Lauricella? Il ragazzo è nato a Palermo l’11 gennaio 2007. Sin da piccolo si è messo in luce per il suo fiuto del gol e per la grande capacità nello spaziare nel fronte d’attacco. Nonostante ciò, predilige partire da sinistra per poi potersi accentrare e mettere in evidenza il suo talento. La prima squadra a credere fortemente nelle potenzialità di Lauricella è stato il Fair Play Messina. La squadra peloritana ha individuato le sue peculiarità, facendolo crescere nelle proprie sezioni Esordienti e Giovanissimi.
Le sue buone prestazioni hanno fatto in modo che diversi club si interessassero a Lauricella, tra le quali c’è anche il Sassuolo. I neroverdi hanno affondato il colpo e portato nel proprio settore giovanile il ragazzo nell’estate del 2021. L’esperienza, comunque proficua, è durata solo un anno, col calciatore tornato nelle fila del Fair Play Messina nel 2022. Qui si è messo definitivamente sotto i riflettori, segnando 17 reti in pochi mesi e trascinando i compagni ai vertici dei campionati provinciali e regionali. A gennaio 2023 è arrivata la svolta, con l’Empoli che si è assicurata a titolo definitivo le prestazioni del ragazzo.
In Nazionale con l’altro baby-fenomeno Camarda
Approdato quest’anno alla Under 17 dell’Empoli, Giovanni Lauricella si sta facendo notare. La squadra toscana, seconda nel proprio raggruppamento, ha schierato l’attaccante siciliano 14 volte, che ha ripagato la fiducia con 3 gol. Il tutto, dando prova della sua duttilità, dato che è schierato anche come esterno mancino di centrocampo. Le sue prestazioni hanno portato Massimiliano Favo, allenatore dell’Under 17 italiana, a convocarlo per la prima volta con la maglia azzurra.
Una gioia immensa per Lauricella, esternata ai microfoni de La Giovane Italia: “Sono emozionato, per la prima volta indosserò la maglia della Nazionale. In passato non sono sceso in campo per motivi di salute. Ancora non ci credo, dedico questo alla mia famiglia e a mio zio Giancarlo, che mi sostiene da lassù”.
E l’esordio con la nazionale italiana è da incorniciare. Il talentino dell’Empoli è subentrato nel recupero di Olanda-Italia e, un minuto dopo il suo ingresso, fornito l’assist al compagno di reparto Mattia Liberali per il 0-2 finale. Insieme a Lauricella e Liberali, gli occhi sono puntati anche su Camarda, giovane bomber del Milan e altro talento siciliano sulla bocca di tutti. Adesso c’è chi sogna una coppia made in Sicily ai prossimi Europei Under-17, in programma a maggio. Decisiva in questo senso la gara con il Belgio, che con una vittoria si garantirebbe il primo posto e la qualificazione.

