Il Palermo ha appena ufficializzato l’arrivo in rosanero di Gennaro Tutino, attaccante proveniente dal Parma che potrà aiutare mister Eugenio Corini a risalire la classifica e guadagnarsi quantomeno un posto nei play-off di Serie B. Il centravanti arriva in Sicilia con la formula del prestito con diritto di riscatto che potrà trasformarsi in obbligo. Scopriamo chi è Gennaro Tutino, il cui acquisto è stato appena annunciato dalla formazione siciliana.
Chi è Gennaro Tutino
Gennaro Tutino è nato a Napoli il 20 agosto 1996 ed è prossimo a spegnere 27 candeline. Si tratta di una punta centrale anomala che tende a muoversi tanto all’interno dell’area di rigore. È dotato di ottima tecnica sia nel gestire la sfera sia per quanto riguarda le doti balistiche. È una prima punta alta 1.77 cm che ha come piede preferito il destro, all’occorrenza può agire da seconda punta o in un 4-3-3 sia da ala sinistra che da ala destra. Un centravanti veloce in grado di calciare con entrambi i piedi, non male il colpo di testa che resta uno dei suoi punti forti. Nel corso della propria carriera ha totalizzato 282 presenze tra Serie A, Serie B, Serie C e campionati giovanili. Sono 83 le reti messe a segno nel corso delle proprie avventure professionali. Tra queste 34 sono arrivate in Serie B quando indossava le maglie di Cosenza, Empoli, Salernitana e Parma.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Tutino: “Felice di essere qui, ‘Barbera’ era un mio sogno” (VIDEO)
Nell’ultima stagione e mezza ha vestito la casacca del Parma con cui è sceso in campo in quarantacinque occasioni mettendo a segno sette reti e fornendo due assist. Nella stagione corrente per lui sono diciassette le apparizioni con la maglia dei ducali condite da due realizzazioni e da un assist. Un attaccante che può prendersi un posto importante nel reparto offensivo del Palermo al fianco di un bomber di razza quale è Matteo Brunori. Non segna dallo scorso 1 ottobre 2022. Un suo calcio di rigore permise alla sua squadra di superare per 2-1 il Frosinone, in quell’occasione realizzò la rete dell’1-0. Dopo la sfida contro i ciociari undici le presenze collezionate arricchite solo da un assist. Tutino spesso è subentrato a partita in corso giocando anche pochi minuti.

