Gabriel Lunetta è un nuovo giocatore del Catania: i rossazzurri hanno ufficializzato l’arrivo dell’esterno scuola Atalanta. Il giocatore ha vissuto diverse annate in prestito tra Serie B e C. La consacrazione è arrivata però con la Reggiana, con la quale ha centrato una promozione in cadetteria. Le ultime esperienze di Lunetta, non felici a dirla tutta, hanno portato il calciatore alla ricerca di una sfida probante e che potesse rilanciarlo. Da qui la scelta di accettare i rossazzurri. Di seguito una scheda che racconti chi è Gabriel Lunetta, ultimo arrivato in casa Catania.
Chi è Gabriel Lunetta, nuovo acquisto del Catania: la carriera
Chi è Gabriel Lunetta? Nato a Milano il 10 agosto 1996 ed è cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta. Nelle giovanili nerazzurre arriva sino alla Primavera, giocando ben 59 partite e segnando 21 reti. I bergamaschi lo mandano in prestito in varie squadre per accumulare esperienza. Va dapprima in Serie C, giocando con Gubbio, Renate, Giana Erminio e Sudtirol. L’esterno passa poi per due anni, sempre a titolo temporaneo, alla Reggiana.
In Emilia-Romagna cresce con continuità, contribuendo con le sue prestazione alla promozione granata in Serie B nel 2019-20. La Reggiana, una volta in cadetteria, non riesce a difendere la categoria e retrocede nuovamente. Ma il calciatore milanese non segue ulteriormente il percorso dei granata, passando ancora in prestito, all’Alessandria in Serie B. Benché segni i primi gol in questa categoria, 3 in 33 presenze, non riesce ad evitare la retrocessione dei grigi in Serie C.
Dopo 7 stagioni in prestito, Lunetta viene ceduto a titolo definitivo dall’Atalanta al Rijeka nell’estate 2022, ma l’esperienza in Croazia dura appena 6 mesi. È il Sudtirol a riportare in Italia il giocatore, che si alterna spesso con Daniele Casiraghi. Rimane a Bolzano per un anno, prima di trasferirsi per 6 mesi a Lecco dove arriverà un’altra retrocessione dalla B alla C. Una statistica che il neo calciatore del Catania spera di cancellare con una promozione quest’anno.
LEGGI ANCHE -> Catania, Pelligra ‘distratto’ in Australia: Grella da solo al timone, attesi segnali
Le caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche di Gabriel Lunetta sono quelle di un’ala sinistra ben dotata tecnicamente e fisicamente. Fa della rapidità e della lotta nell’uno contro uno delle sue peculiarità, che lo rendono efficace negli inserimenti offensivi.
Nella costruzione tattica di Mimmo Toscano dovrebbe collocarsi nella zona sinistra di campo, ma può agire anche da centravanti in caso di necessità. Sintomo di una grande duttilità che può tornare utile al Catania.

