La Fondazione Agire Insieme, la Fortitudo Agrigento e la Moncada Energy Group scendono in campo, ma questa volta non sul parquet del Palamoncada. Lo scopo è infatti una missione umanitaria e sociale: aiutare il popolo ucraino. È questo quanto annunciato dalla società che milita nel campionato di Serie B di pallacanestro attraverso un comunicato ufficiale.
Il presidente della Fondazione Salvatore Moncada e il presidente della Fortitudo Gabriele Moncada hanno lanciato un appello per una raccolta di beni di prima necessità. Tra ciò che serve ci sono coperte, acqua, medicinali, cibo a lunga conservazione. Essi si aggiungeranno ai beni che donerà la Moncada Energy Group da destinare al popolo ucraino. Il materiale verrà spedito con due pullman che serviranno per lasciare loro i beni e tornare indietro con cittadini ucraini che fuggono dalla guerra e possono essere ospitati ad Agrigento e provincia. La donazione si potrà effettuare Lunedì e Giovedì al Palamoncada dalle 15 alle 20 oppure in qualsiasi altro giorno e orario rivolgendosi alla Segreteria.
Non è la prima volta che la Moncada Energy Group si mobilita per aiutare il prossimo. Proprio due anni fa donava macchinari sanitari per agevolare la lotta contro il COVID-19, anche questa volta il patron Salvatore Moncada non si tira indietro. “Vogliamo aiutare una popolazione devastata dalla guerra, non vogliamo tirarci indietro, non possiamo farlo. Nel nostro piccolo cerchiamo di renderci quanto più utili possibili e speriamo di mandare due pullman pieni di beni e tornare altrettanto pieni di persone che possiamo e vogliamo aiutare”, ha detto.
L’iniziativa, come mostrato dalla Fortitudo Agrigento sui canali ufficiali, ha già riscosso ampio successo. In un post pubblicato sulla pagina Facebook, infatti, sono in bella vista i numerosi scatoloni con i beni di prima necessità raccolti per l’Ucraina e pronti ad essere spediti.
