Nell’ultima Feature Race di F3 nel Gran Premio d’Italia, Gabriele Minì chiude con un deludente 19° posto la sua prima stagione in categoria. Una posizione comunque figlia di due penalità che lo hanno relegato in fondo alla classifica. Una gara ricca di contatti e di safety car che non hanno regalato grande spettacolo. Vince Jonny Edgar (MP Motorsport) davanti a Zak O’Sullivan (Prema) e Taylor Barnard (Jenzer Motorsport). A Gabriel Bortoleto (Trident) il mondiale piloti, alla scuderia italiana Prema quello costruttori.
LEGGI ANCHE -> Sprint Race F3 Italia: Colapinto vince con autorità, Minì rimonta ed è 6°
Feature Race F3 GP Italia: gara da dimenticare per Minì
Subito colpo di scena in avvio di Feature Race di F3: il poleman Goethe si blocca prima dello start sulla griglia di partenza per un problema tecnico. Così si rende necessaria un nuovo giro di formazione. Nella seconda partenza l’avvio è regolare, ma dopo poche curve un contatto mette fuori Colapinto e obbliga la direzione gara a far entrare la safety car. Al suo rientro la gara riparte al meglio, con Bortoleto che si guadagna prima il terzo posto. Poi però un suo errore alla parabolica gli fa perdere diverse posizioni.
Proprio Bortoleto si tocca con Saucy, causando l’uscita di quest’ultimo e una nuova safety car. Un peccato per Minì, impegnato in una rimonta dal fondo della classifica e in quel momento 15°. Il pilota palermitano però riceve una penalità 5 secondi causa un sorpasso irregolare. In testa Edgar gestisce la ripartenza e mantiene la testa della corsa. La gara però vive di continui contatti e safety car (alla fine saranno 4). Uno dei contatti è innescato proprio da Minì, che tampona Montoya e ottiene per questo altri 10 secondi di penalità. Un weekend da dimenticare per il pilota di Marineo.
L’ennesima ripartenza dopo un altro incidente (che fa fuori dalla gara Martì, Cohen e Faria) chiude la gara con Edgar che vince la sua prima gara in F3, davanti ad O’Sullivan e Barnard (autore di un gran sorpasso ai danni di Collet nelle curve di Lesmo). Con le penalità Minì chiude 20°.
F3, la classifica piloti e costruttori
Qui le classifiche piloti e costruttori del mondiale di F3, al termine della Feature Race sul circuito di Monza.
Classifica piloti
GABRIEL BORTOLETO 164 punti
Zak O’Sullivan 119
Paul Aron 112
Franco Colapinto 110
Pepe Martì 105
Dino Beganovic 96
Gabriele Minì 92
Oliver Goethe 75
Caio Collet 73
Taylor Barnard 72
Classifica Costruttori
PREMA 327 punti
Trident 308
Mp Motorsport 194
Campos Racing 179
Hitech Grand Prix 170
Jenzer Motorsport 108
Van Amersfoort Racing 75
ART Grand Prix 71
PHM Racing 6
Carlin 2

