Farmitalia Catania vince, nel suo PalaCatania, la prima partita casalinga di SuperLega. Quella di ieri, 30 ottobre 2023, è senza dubbio una data storica per il volley nella città dell’Elefante. La formazione di Cezar Douglas Silva ha infatti ottenuto la prima vittoria di una formazione di pallavolo maschile nella massima serie. Ad avere la peggio è stata Cisterna, che ha perso con il punteggio di 3-1.
LEGGI ANCHE -> Catania Avellino (risultato 0-2), highlights: etnei ancora ko, Tabbiani rischia
La cronaca della partita
Il primo set è stato molto equilibrato. Le due squadre sono andate avanti punto su punto, nessuna delle due era disposta a mollare. Poi Cisterna ha messo un po’ di distanza con il break che ha portato fino al 20-23, riuscendo a chiudere a proprio vantaggio la prima frazione di gioco.
In avvio di secondo set i padroni di casa sembrano avere qualche difficoltà nelle parti iniziali, forse colpiti nell’orgoglio dal set perso. Gli etnei rimangono sempre dietro ma si va ai vantaggi e prima Tondo, poi Randazzo riaprono tutti i giochi e arrivano alla chiusura firmata Farmitalia Saturnia (26-24).
Il terzo set vede una Saturnia Farmitalia Catania decisamente più in palla. Si inizia con tanti errori da una parte e dall’altra, ma Manavi trascina i suoi e quando si va i vantaggi. Alla fine ci pensa Masulovic a muro a non fare passare nessuno e a regalare il primo vantaggio ai suoi (26-24).
Il quarto set vede il predominio assoluto dei biancoblu, che dall’inizio alla fine mettono tra loro e Cisterna una scia di punti di vantaggio incolmabile. Manavi, MVP della partita, conquista il match point. A mettere la parola fine è una palla imprendibile di Buchegger (25-14).
Farmitalia Catania, la gioia di Silva
Alla fine della partita, Cezar Douglas Silva ha espresso tutta la sua gioia per il risultato ottenuto. Queste le parole del coach della Farmitalia Saturnia Catania: “Abbiamo giocato da squadra. Siamo riusciti a migliorare nelle prestazioni muro e difesa e siamo stati bravi. In quest’ultima settimana di lavoro siamo cresciuti moltissimo e questo è importanti. I ragazzi poi sono stati bravi a trovare la volontà per superare gli ostacoli e, oltre ad avere messo in campo una bella prestazione tecnica, sono riusciti a creare una sintonia con il nostro pubblico che, sono certo, sarà fondamentale”.
Il tabellino
Farmitalia Catania – Cisterna Volley 3-1 (22-25, 26-24, 26-24, 25-14)
Farmitalia Catania: Orduna 2, Basic 4, Tondo 6, Buchegger 26, Randazzo 14, Masulovic 7, Pierri (L), Cavaccini (L), Baldi 0, Manavinezhad 14, Bossi 0, Santambrogio 0. N.E. Frumuselu. All. Douglas.
Cisterna Volley: Saitta 2, Ramon 13, Mazzone 7, Faure 18, Peric 10, Nedeljkovic 10, De Santis (L), Piccinelli (L), Bayram 1. N.E. Finauri, Giani, Rossi, Czerwinski. All. Falasca.
ARBITRI: Florian, Cappello.
NOTE – durata set: 27′, 32′, 35′, 23′; tot: 117′.