spot_img

Euro 2024, tanti gli ex “siciliani”: da Montella ad Ilicic, tutti i protagonisti

Con la partita inaugurale tra Germania e Scozia, partono i campionati europei di calcio Euro 2024. Il torneo a 24 squadre, che in questa edizione si svolgerà proprio negli stadi tedeschi, vedrà protagoniste tante nazionali di rilievo, a partire dall’Italia, detentrice della coppa. Il focus sarà però su altre formazioni come Francia, Germania, Inghilterra e Spagna su tutte. Ma, tra i tanti protagonisti dell’Europeo 2024 ci sarà una piccola rappresentanza di calciatori e allenatori che hanno costruito parte della loro carriera in Sicilia. Alcuni nomi sono abbastanza noti come, ad esempio, Josip Ilicic e Vincenzo Montella. Altri lo sono meno, come Elhan Kastrati o Daniel Bîrligea. Andiamo a scoprirli tutti.

Euro 2024, diversi i calciatori legati al Palermo: c’è anche Nedelcearu

Ad Euro 2024, la squadra siciliana maggiormente rappresentata è il Palermo. Intanto è l’unica ad avere un calciatore che milita nella propria rosa che è stato convocato. Si tratta del difensore della Romania Ionut Nedelcearu. Una convocazione arrivata quando il centrale non se l’aspettava più, dato che sembrava ad un passo dal taglio in favore di altri giocatori. Poi l’inserimento nella lista definitiva, arrivata lo scorso 7 giugno, ha regalato a Nedelcearu questa gioia dopo una stagione poco fortunata in rosanero. Per lui appena 21 presenze coi siciliani, con 2 reti a referto, ma con la grande delusione per non aver raggiunto la Serie A.

Insieme al difensore rumeno ci saranno due giocatori transitati da viale del Fante con più o meno fortuna. Si tratta dei due attaccanti George Pușcaș e Daniel Bîrligea. Il primo fece abbastanza bene con la prima squadra nel 2018-19 (33 partite e 9 gol), prima del fallimento. Il secondo è praticamente un palermitano d’adozione, essendo arrivato in città a 12 anni. Cresciuto prima nel Ribolla ha poi fatto parte delle formazioni giovanili dei rosanero, fino a giocare con la Primavera. Anche lui lasciò la città dopo il fallimento della squadra, accasandosi prima a Teramo e poi al Cluj.

Ma non saranno solo questi i rappresentanti del Palermo agli Europei 2024. Diversi sono i calciatori arrivati negli anni della presidenza di Maurizio Zamparini, soprattutto dall’Est Europa, che prenderanno parte al torneo. Il talento più fulgido è certamente Josip Ilicic, che ha vestito la maglia del Palermo dal 2010 al 2013, deliziando il pubblico dello stadio Renzo Barbera con la sua classe innata. E fa tanto piacere rivederlo su un campo di pallone dopo i problemi personali, legati alla depressione, in questi anni. Insieme ad Ilicic anche Jasmin Kurtic, compagno di nazionale che in Sicilia non ebbe un’esperienza fortunata (culminata dalla retrocessione nel 2013).

Tra gli altri giocatori con un passato in Sicilia ci sono l’ungherese Roland Sallai (poco più che una meteora nel 2016-17) e il polacco Pawel Dawidowicz (arrivato in Sicilia nel 2017-18). Senza dimenticare Simon Kjaer, difensore danese che si mise in luce nei suoi primi anni di carriera proprio al Palermo, prima di girare l’Europa. Tra l’altro, giorno 16 giugno ci sarà Danimarca-Slovenia, con la sfida proprio tra Kjaer e Ilicic. Infine, uno po’ di rosanero c’è anche nella nazionale italiana, in cui militano Matteo Darmian e Bryan Cristante. La loro esperienza nella squadra del capoluogo siciliano è durata poco, ma il loro talento li ha portati ad emergere altrove.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Palermo, addio ai giocatori in prestito: da Mancuso a Traoré, no riscatti

Anche Catania e Trapani hanno i loro ex: Bruno Petkovic il talento più luminoso

Non solo Palermo ad Euro 2024: infatti, ci sono Catania e Trapani che possono vantare alcuni ex presenti al torneo. Tra i calciatori va ricordato certamente Bruno Petkovic, talentuoso attaccante croato transitato in rossoazzurro ma letteralmente esploso in granata. Le sue prestazioni e i suoi gol portarono i trapanesi ad un passo dalla Serie A nel 2015-16, quando la squadra di Serse Cosmi venne stoppata solo in finale dal Pescara. Non ebbe la stessa fortuna Elhan Kastrati, oggi secondo portiere albanese ma di proprietà del Cittadella. L’estremo difensore arrivò in Veneto subito dopo la breve esperienza a Trapani, chiusa anzitempo a causa della retrocessione e il fallimento dei granata.

Tornando però sulla sponda catanese dell’isola, ci sono due protagonisti legati alle stagioni in Serie A negli anni ’10 del 2000. Uno è Norbert Gyomber, difensore slovacco presente nell’ultima stagione del Catania nel massimo campionato, nel 2013-14. L’altro è Vincenzo Montella, che proprio in sotto l’Etna fece la sua prima stagione da allenatore dopo la breve esperienza a Roma. Per l’Aeroplanino, che da attaccante fece le fortune di diverse squadre, la carriera da allenatore è stata piuttosto altalenante. Anche se in bacheca ha una Supercoppa Italiana, vinta col Milan, e adesso punta a portare in alto la Turchia.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli