Dove vedere la Serie B 2024-25? Il quadro del campionato cadetto si va delineando e tutti i tifosi si fanno questa domanda. È da qualche mese che si discute dell’argomento e il bando emesso dalla Lega Serie B non ha dato risposte adeguate. Non ci sono infatti certezze su chi trasmetterà le gare delle prossime tre stagioni, ma la sensazione è che si vada sempre più verso il duopolio costituito da Sky e Dazn. Non sono, tuttavia da escludere alcune novità.
Dove vedere Serie B 2024-25, il bando di gara è andato deserto: al via le trattative
C’è non poca attesa per capire dove si potrà vedere la Serie B a partire dal 2024-25. D’altronde, il campionato cadetto è cresciuto in termini di seguito del pubblico, che ha fatto lievitare gli incassi sino a sfiorare i 50 milioni di euro nel precedente triennio. Alla base del bando di gara presentato a gennaio si è mantenuta la formula di pacchetti non esclusivi per l’Italia e l’estero. L’idea era quella di raggiungere una cifra che varia tra i 52 e i 57 milioni di euro. Il problema è che l’asta è andata deserta. Da qui la necessità di discutere direttamente con i vari broadcaster gli accordi.
Ad oggi la prima mission dei vertici della Lega Serie B è quella di non scendere sotto una determinata cifra per la vendita dei diritti. Soprattutto, non si vuole rivivere un nuovo caso Helbiz, con la rescissione dell’accordo per inadempienze della piattaforma. Ma è chiaro che non aiuta l’assenza di competitor che vadano ad aggiungersi ai già noti Sky e Dazn. Per di più questi broadcaster hanno fatto ingenti investimenti nel recente passato: chi per la nuova Champions League (con molte più partite da trasmettere), chi per mantenere i diritti della Serie A.
Sono quindi in corso delle trattative private tra la Lega Serie B e i vari soggetti interessati all’acquisto dei diritti televisivi. In tal senso, difficilmente il campionato cadetto supererà il duopolio formato da Sky (in cooperazione con la sua piattaforma streaming Now) e Dazn. A meno di inserimenti dell’ultimo minuto di qualche altro competitor.
LEGGI ANCHE -> Livigno, sede ritiro Palermo: il centro sportivo, tra calcio e Olimpiadi invernali 2026
Ipotesi “Diretta Gol” su canale tematico della Lega B
Nel bando di gara della Lega Serie B per assegnare i diritti del triennio 2024-2027 si accenna poi ad un’ipotesi del tutto innovativa. Questo il passaggio: “Con riferimento al Pacchetto 5 ognuno dei Licenziatari riconosce e dà atto che la LNPB potrà utilizzare i Diritti Audiovisivi compresi nel Pacchetto 5 “Goal Live” anche a fini commerciali sul proprio sito istituzionale o sulla propria App o su qualsiasi piattaforma tecnologica di cui la LNPB abbia la disponibilità”. In pratica potrebbe nascere una nuova opzione per vedere la Serie B 2024-25: una sorta di Diretta Gol che possa andare in onda su una piattaforma tematica gestita dalla Lega B. Un’ipotesi spesso paventata da altri campionati, ma di fatto mai realizzata.
Ma non sarebbe l’unica possibilità in gioco. Secondo il portale Calcio e Finanza, sarebbe giunta in Lega Serie B una proposta da parte di Nvp, Deltatre e Comintech per distribuire direttamente e, con accordi, tramite terzi le partite di Serie B. Nella proposta quinquennale ci sarebbe spazio anche per il ritorno in chiaro dei match del campionato cadetto, con il gruppo interessato che tratterebbe con Rai e Mediaset. Ma al momento nulla è ancora deciso: le prossime settimane potrebbero essere decisive.

