spot_img

Cesena-Palermo (risultato 2-1), highlights: Pierozzi non basta, decide l’ex Saric

Un altro gol subito in avvio del secondo tempo costa caro al Palermo, che esce sconfitto dal campo di Cesena nello scontro diretto per i playoff valido per la 37a giornata di Serie B: allo Stadio Dino Manuzzi il risultato finale è di 2-1. Una partita equilibrata ma dai ritmi blandi in avvio e nel finale, con i padroni di casa che sono stati bravi ad approfittare delle imprecisioni avversarie. Al contrario dei rosanero, che al di là del gol di Pierozzi hanno mostrato ben poca concretezza. A ciò si aggiunge il calcio di rigore sbagliato da Pohjanpalo, quest’oggi sottotono. È il secondo ko consecutivo per la squadra di Alessio Dionisi, che scivola al settimo posto della classifica. Tutto è ancora in bilico.

Le formazioni ufficiali

Michele Mignani deve fare i conti con qualche assenza di troppo per Cesena-Palermo, con Russo, Tavsan, Pieraccini e l’ex La Gumina infortunati, nonché Francesconi e Adamo squalificati. È recuperato ma parte dalla panchina invece Ciofi. In porta immancabile Klinsmann, con la difesa a tre affidata a Piacentini e Mangraviti con al centro il capitano Prestia, che oggi affronta la squadra della sua città. A centrocampo Celia, Bastoni, Calò e Saric, anche lui ex. L’attacco è affidato a Ceesay e Berti dietro a Shpendi.

Ampio turnover per Alessio Dionisi, che rivoluziona l’undici delle scorse gare. In difesa il tecnico deve fare i conti con l’assenza dell’infortunato Ceccaroni, con Nikolaou che prende il suo posto. Non è però l’unica novità davanti ad Audero, perché dall’altro lato viene arretrato Diakitè. Magnani confermato in mezzo. A centrocampo torna Ranocchia al fianco di Gomes, con ai lati Lund e Pierozzi. In avanti riposa capitan Brunori, con Le Douaron ad affiancare Verre dietro a Pohjanpalo.

Cesena-Palermo, risultato 1-1 all’intervallo

I ritmi di Cesena-Palermo non sono alti nella prima mezz’ora, con le due squadre che si studiano, senza creare grandi pericoli. I padroni di casa incanalano una serie di calci d’angolo, che però inizialmente non danno frutti. I rosanero si affacciano in avanti soprattutto con Verre, che però non riesce a concretizzare. Al 22’ gli ospiti riescono a passare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Ranocchia, che aveva trovato Le Douaron pronto a metterla in rete in scivolata, ma la sua posizione era in fuorigioco e il gol viene annullato. L’attaccante francese alla mezz’ora ci riprova con un colpo di testa su un cross di Nikolaou, ma la palla termina tra le mani di Klinsmann. La risposta dei padroni di casa arriva con una conclusione dal limite dell’area di Saric, che trova la respinta di Audero.

Al 36’ il Cesena passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Bastoni. La spizzata di testa di Prestia favorisce sul secondo palo Calò, che col piattone destro in controbalzo mette il pallone in rete, senza lasciare scampo ad Audero. La marcatura di Ranocchia è decisamente troppo debole. Poco dopo arriva anche il primo giallo del match, che è all’indirizzo di Pierozzi, colpevole di un pestone a palla persa su Bastoni. Alla lista si aggiunge poi anche Diakitè per una trattenuta. 

Nel recupero il Palermo ha una grande occasione per il pari. Su un cross in area Pohjanpalo la allunga di testa all’indirizzo di Le Douaron, che va a contrasto con Mangraviti. Il pallone viene deviato e colpisce il palo esterno. La partita torna ad accendersi a pochi secondi dall’intervallo: cross di Lund, colpo di testa di Le Douaron e tocco di braccio di Celia. Il direttore di gara concede il calcio di rigore. Sul dischetto va Pohjanpalo, ma Klinsmann indovina l’angolo e para. L’appuntamento con l’1-1 è però solo rimandato. Nell’azione successiva, infatti, su un cross di Ranocchia, non si intendono Celia e Klinsmann su un’uscita che poteva essere semplice. È così che Pierozzi scavalca il difensore e con un colpo di testa beffa il portiere. Il primo tempo si chiude sull’equilibrio. 

Cesena-Palermo, risultato finale 2-1

Il secondo tempo di Cesena-Palermo inizia nel peggiore dei modi per i rosanero, che passano subito nuovamente in svantaggio. Il gol nasce da un lancio lungo di Calò per Ceesay che dalla destra serve in mezzo Saric. Il bosniaco salta Lund e calcia, con la deviazione di Magnani mette fuori dai giochi Audero, che si era allungato dal lato opposto. Il centrocampista, da ex, non esulta. I siciliani provano a rispondere con un tiro dal limite dell’area di Le Douaron, che però è centrale e non impegna Klinsmann. La storia si ripete poco dopo. Gli ospiti provano a spingere e arriva anche un giallo per Piacentini per una manata su Verre.

Alessio Dionisi al 56’ opta per le prime sostituzioni: dentro Brunori, Di Francesco e Segre per Le Douaron, Lund e Verre. Non cambia nulla a livello tattico, se non per la maggiore spinta sulla sinistra. Il capitano, neo-entrato, prova subito a rendersi pericoloso da calcio d’angolo, trovando la testa di Pohjanpalo, che però mette il pallone alto sopra la traversa. Intanto un cambio anche per Michele Mignani con Ciofi che rileva l’ammonito Piacentini. È una fase un po’ di stallo del match, con i rosanero che non riescono a rendersi pericolosi e i bianconeri che attendono, nella speranza di poterla chiudere. A riaffacciarsi in avanti è prima Calò con una conclusione dalla distanza che non inquadra lo specchio della porta, poi Shpendi con un bel tiro da posizione defilata su cui ci mette una pezza Audero.

Il Palermo non riesce a creare pericoli e cambia ancora: Insigne prende il posto di Ranocchia. Nel Cesena invece fuori Berti e Bastoni per Antonucci e Mendicino. Allo Stadio Dino Manuzzi tuttavia si gioca poco e a beneficiarne sono indubbiamente i bianconeri. I rosanero ci provano dai calci piazzati, ma non ne approfittano, come su quello concesso all’80’ per un fallo su Di Francesco di Ceesay, che viene ammonito. A battere è Brunori che mette in mezzo, ma non ci arriva Pohjanpalo. Alessio Dionisi nel finale si gioca il tutto per tutto con Di Mariano al posto di Diakitè. Dall’altro lato Donnarumma e Pieraccini rilevano Ceesay e Mangraviti.

Nel finale i siciliani chiedono un calcio di rigore per una presunta trattenuta su Pohjanpalo, giudicata però troppo debole dal direttore di gara. Nel prosieguo dell’azione c’era stata la conclusione, di poco a lato, di Di Francesco, unica luce tra i rosanero insieme a Brunori. È proprio il capitano che nel recupero ci prova su calcio di punizione, ma trova la bella parata di Klinsmann. Nulla da fare. Cesena-Palermo termina sul 2-1.

Cesena-Palermo, highlights

Di seguito, appena disponibili, gli highlights di Cesena-Palermo, gara valida per la 37a giornata di Serie B.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli