spot_img

Cesena, Mignani: “Col Palermo dura, dovremo superare limiti. Inzaghi ha grande mentalità”

Michele Mignani, allenatore del Cesena, ha parlato in sala stampa alla vigilia della partita dei bianconeri contro il Palermo. Il tecnico, ex di giornata, punta sulla voglia di continuità della sua squadra, anche al cospetto di un avversario complicato come quello rosanero. Una squadra che per Mignani è ad immagine e somiglianza del credo tattico di Pippo Inzaghi.

Cesena, Mignani: “Palermo solido e concreto come il Pisa di Inzaghi”

Queste le parole di Mignani in merito alla prossima sfida del Cesena: “Il Palermo ha valori individuali importanti, giocatori che hanno fatto la Serie A. Loro sono organizzati ed hanno un allenatore vincente, che dà una grande mentalità. Per noi sarà una sfida durissima, dobbiamo tirare fuori qualcosa in più per portare a casa il risultato. Il calendario ci ha messo davanti a queste due partite in serie, per certi versi è stimolante. La cornice di pubblico sarà bella”.

Mignani ha già fatto uno scherzetto alla sua ex squadra al termine della stagione 2024-25. ma tante cose sono differenti rispetto a quell’incontro nei siciliani: “Sono cambiati nella mentalità e nella proposta di gioco. Quando sono venuti qui l’anno scorso non erano nel loro miglior momento probabilmente, vivevano dei momenti difficili. Adesso arrivano lanciati, anche per la posizione in classifica. I risultati sono arrivati anche grazie alla mentalità di Inzaghi, che nel 2024 ha portato in A il Pisa. Noi abbiamo cambiato meno: abbiamo mantenuto certi concetti, la base è quella dell’anno scorso con l’inserimento di alcuni tasselli”.

Prosegue il tecnico cesenate: “I rosanero sono concreti e solidi come il Pisa. Merito di un allenatore che bada al sodo ma non disdegna di far giocare bene la sua squadra. Anche il Palermo gioca a calcio in una certa maniera, stando dentro alla partita attaccati sino alla fine. Una cosa che spero dimostri anche il Cesena domani”.

LEGGI ANCHE -> Cesena-Palermo, precedenti: quando Saric mandò k.o. la formazione di Dionisi

Mignani: “Out Frabotta, valutiamo Blesa e Bisoli. Diao? Deve avere pazienza”

Nella gara col Palermo, il Cesena non dovrebbe avere troppe assenze. Lo stesso Mignani specifica: “Abbiamo avuto piccoli problemini, che è normale si verifichino dopo partite tirate. Frabotta lo terremo a riposo ancora qualche giorno, ma non c’è grande preoccupazione. Blesa e Bisoli li valuteremo in queste ore ma in linea di massima dovrebbero essere a disposizione. Se non dovessero esserci domani dovrebbero essere a disposizione per il turno infrasettimanale”.

Il Cesena è primo in classifica insieme a Palermo e Modena, col maggior numero di calciatori a segno della categoria (7). Ma Mignani mantiene i piedi per terra: “Dopo 4 giornate guardare ai numeri è un po’ presto. C’è grande spirito di squadra: anche il giocatore più offensivo dà una mano in fase di non possesso. Allo stesso tempo, si prova ad andare in gol pure con i difensori. La soddisfazione c’è, fare gol fa crescere l’autostima. Non guardo mai troppo lontano: abbiamo lavorato in estate per mettere la squadra in condizione. Poi abbiamo preparato la Coppa Italia e poi i primi impegni di Serie B. I risultati sono figli di diverse variabili: non sta a me dirlo, ma spero che questi siano frutto del lavoro svolto e non del caso”.

Infine un focus su Siren Diao, che pian piano cerca di ritagliarsi il suo spazio nell’attacco del Cesena: “Un ragazzo giovane che viene da un calcio diverso, da poco lavora con i grandi. Noi crediamo tanto in lui, ma abbiamo 4 attaccanti moderni e compatibili. Lui sta facendo un percorso di crescita importante, deve rispondere a richieste di calcio diverse, quelle che riceve da parte mia. Ce la sta mettendo tutta, dimostrando qualità e caratteristiche che secondo me può trasformarlo in un calciatore di prospettiva. Deve avere la pazienza di aspettare il suo momento e la perseveranza nel dare continuità negli allenamenti”.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli