spot_img

Catania-Turris, precedenti: etnei a secco da 25 anni, nel 2021 esplose Moro

Il Catania attende la sfida tra le mura amiche contro la Turris, in uno dei match che compongono la 14a giornata di Serie C Girone C. Sarà la prima in panchina per Cristiano Lucarelli, che vorrà indubbiamente partire col piede giusto e riscattare gli ultimi risultati negativi. Al cospetto dei rossazzurri arriva un’altra compagine che non sta bene, ovvero la formazione allenata da Bruno Caneo, reduce da cinque sconfitte consecutive. Questi i precedenti tra Catania e Turris.

LEGGI ANCHE -> Catania, Lucarelli: “Dobbiamo sbloccarci, importante fare punti subito”

Catania-Turris, il bilancio complessivo dei precedenti

Sono sedici i precedenti tra Catania e Turris giocati al “Massimino”. Contando solo le vittorie, il bilancio sorride agli etnei, che hanno conquistato l’intera posta in palio in cinque occasioni. Un successo in meno, invece, per i corallini, vittoriosi soltanto in quattro frangenti. Domina il segno X, verificatosi in ben sette incontri. Per quanto riguarda le sfide ai piedi dell’Etna, sono tre i successi rossazzurri, tre i pareggi e una sola affermazione dei campani, arrivata nell’ultimo precedente con una rocambolesca vittoria per 4-3.

Ultima vittoria etnea 25 anni fa

La prima sfida tra Catania e Turris risale alla stagione 1974-75 e si chiuse col successo dei rossazzurri, che si imposero col punteggio di 2-1 e a fine campionato raggiunsero la promozione tra i cadetti. Tre anni dopo, sempre in Serie C, arrivò il secondo successo dei rossazzurri, che si imposero con un perentorio 3-0. Seguirono tre pareggi e nelle tre sfide successive: i primi due si conclusero sul punteggio di 1-1; il terzo, risalente alla Serie C2 1996/97, costò carissimo al Catania: la gara in questione, infatti, fu l’andata delle semifinali playoff per la promozione in Serie C1 e si concluse sullo 0-0, ma la vittoria dei corallini nella gara di ritorno per una rete a zero, condannò i rossazzurri al mancato raggiungimento della finale.

Gli ultimi due incontri al “Massimino” hanno visto una vittoria per parte: nella Serie C2 1998/99, il Catania vinse 2-0 grazie alla reti di Passiatore e Manca (a fine anno gli etnei furono promossi in Serie C1); nella Serie C1 2021/22, quella che portò al fallimento dei rossazzurri e all’esclusione dal campionato nel mese di aprile, a tre giornate dal termine, vide l’unica affermazione dei corallini, che si imposero con un rocambolesco 4-3: vantaggio rossazzurro con Moro, con la Turris che si porta sul 3-1 grazie alle reti di Giannone, Leonetti e Santaniello. Il Catania rientra in partita ancora con Moro (per lui furono i primi due gol con la casacca rossazzurra), ma poco dopo l’ora di gioco sarà Esempio a chiudere i conti. Inutile il gol nel finale del catanese Biondi.

A cura di Davide Villaggio

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli