spot_img

Catania-Trapani, è il derby verità: ultima chance per risalire la classifica

Catania e Trapani sono già a lavoro per preparare il derby che aprirà la 15a giornata del campionato di Serie C Girone C. Le due squadre sono praticamente appaiate in classifica, dato che solo il punto di penalizzazione degli etnei ha creato un distacco con i trapanesi. Ma, a ben vedere, le formazioni siciliane stanno ottenendo i medesimi risultati partendo da presupposti diversi. Infatti, se da parte granata c’è una fase offensiva molto prolifica, dall’altra ci sono i rossazzurri tenuti in piedi da reparto difensivo che, soprattutto in casa, è quasi insuperabile. Il tutto, in una posizione di classifica lontana dalle ambizioni di inizio stagione.

Catania, un mese senza successi: Toscano cerca soluzioni per attacco abulico

Il Catania che arriva al derby col Trapani non gioisce per la conquista dei 3 punti dal 12 ottobre scorso, quando ha vinto per 2-0 con il Team Altamura. Da allora sono arrivati 3 pareggi con Foggia, Turris e Messina e 2 sconfitte con Latina e Crotone. Un rendimento che ha trasformato gli etnei da primi inseguitori del Benevento capolista ad una delle tante squadre in lotta per un posto per la zona playoff.

Nell’ultima gara contro il Crotone, il mister Mimmo Toscano si è detto molto arrabbiato per il comportamento della squadra, ritenuto sin troppo remissivo per l’intera prima frazione. Ma tra i macro-problemi che gli etnei si portano dietro, c’è quello legato al gol. Infatti, nonostante la squadra abbia mandato a segno ben 10 calciatori diversi, sono appena 17 le reti realizzate. Su questo dato, incide non poco la vena realizzativa degli attaccanti, in cui praticamente il solo Roberto Inglese sta offrendo il suo contributo con 6 centri. I dati maggiormente preoccupanti in questo senso si registrano in casa, col Catania andato in gol allo stadio Angelo Massimino solo 4 volte in campionato.

Per fortuna della squadra di Mimmo Toscano c’è un reparto difensivo che, a parte qualche circostanza, regge benissimo. Anche qui sono i dati rilevati tra le mura amiche a fare impressione: i rossazzurri hanno incassato appena una rete, decisiva nella sconfitta interna col Latina. E i 7 clean sheet in 14 gare di campionato danno comunque il senso di una squadra che sa resistere agli urti degli avversari. Da capire se questo avverrà anche con un cliente scomodo come Facundo Lescano.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: cade il Benevento, il Foggia torna al successo

Trapani, ritorno alla vittoria dà morale: ora continuità nel derby col Catania

Il successo interno del Trapani contro la Cavese ha ridato morale ai granata dopo una settimana complicata. Non tanto per le prestazioni, quasi sempre all’altezza degli avversari affrontati, ma per i risultati. Infatti, con una classifica così corta sono bastate 3 partite senza successi per scendere sino al 7° posto, a -8 dal Benevento. Il pareggio contro il Monopoli, subito in pieno recupero, ha dato ai siciliani qualche grattacapo a livello d’umore e aperto ampie discussioni sulla leadership assente o meno all’interno della rosa. A queste si sono aggiunte voci (rivelatesi prive di fondamento) su un possibile rischio esonero per Salvatore Aronica. Certo è che anche sui granata, come sui rossazzurri, c’era l’idea che questi potessero vivere stabilmente una stagione di vertice.

Il fulcro del problema sta nel fatto che il Trapani ha si fornito le giuste garanzie sul valore del proprio organico, ma non lo ha fatto con continuità. I granata sembrano non sembrano essere troppo capaci a gestire le gare. Se non riescono sin da subito ad impostare il proprio gioco, i ragazzi di Aronica fanno fatica ad adattarsi e ribaltare situazioni sfavorevoli. Un segnale, però, potrebbe arrivare dall’ultimo incontro. Nell’occasione i siciliani hanno vinto nel recupero contro la Cavese, in una partita in cui aveva inizialmente faticato ad innescare con continuità Facundo Lescano e Maguette Fall.

Proprio l’argentino è il fulcro di una fase offensiva che, tranne in alcune circostanze, produce un’infinità di occasioni e segna svariate reti. Sono 26 i gol segnati in campionato, 29 se si sommano quelli realizzati in Coppa Italia Serie C. E ben 11 di questi sono stati messi a segno da Lescano, che in estate era sembrato ad un passo dal Catania e ora invece segna e fa sognare il Trapani. Occhio però alla fase difensiva: nonostante due baluardi come Daniele Celiento e Luigi Silvestri, i granata concedono qualcosa. A dimostrazione di ciò ci sono i 17 gol subiti sin qui.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli