Mimmo Toscano, allenatore del Catania, ha parlato ai canali ufficiali dei rossazzurri in vista della partita con il Picerno. Il tecnico degli etnei riporta il sentimento dello spogliatoio, che dice essere conscio di rendere al di sotto delle aspettative. Toscano, per la sfida dello stadio Curcio, si attende un Catania che sappia lavorare da squadra e sappia superare le difficoltà. Indicazioni anche per il calciomercato e l’unico volto nuovo di questa campagna di gennaio, ovvero il portiere Andrea Dini.
Catania, Toscano: “Paghiamo cari gli errori dei singoli, ora prestazione da squadra”
Queste le parole di Toscano alla vigilia di Picerno-Catania: “Siamo venuti in ritiro per unirci di più e andare più in profondità rispetto alla situazione che stiamo attraversando. Abbiamo lavorato 4 giorni molto bene con la squadra, che sta cercando di capire come uscire da questo momento. Ora bisogna mettere tutto sul campo”.
Il tecnico etneo sa che si deve crescere sul profilo dell’attenzione e della cattiveria in campo: “Abbiamo analizzato bene il momento che stiamo vivendo. I numeri parlano chiaro, concretizziamo poco quello che creiamo, ma subiamo tanto in percentuale ai pochi tiri incassati. Serve cinismo sottoporta e limitare gli errori individuali attraverso il lavoro del gruppo. Paghiamo a caro prezzo gli sbagli dei singoli elementi, ma se lavori di squadra le probabilità di commettere errori decisivi diminuisce”.
Toscano passa poi ad analizzare la sfida contro il prossimo avversario: “Il Picerno è una squadra con un’identità ben precisa. Gli piace giocare con la costruzione dal basso, molto accentuata visto il lavoro che fa il loro portiere. Servirà attenzione, molta collaborazione e determinazione, insomma una grande partita di squadra”.
LEGGI ANCHE -> Picerno-Catania, precedenti: etnei sconfitti nel 2023-24, decisivo Gallo
Toscano: “Dini a disposizione, ma non sarà in campo”
Toscano parla degli uomini a disposizione. Ma il fulcro del momento continua ad essere il calciomercato: “Sturaro si è allenato con la squadra e sta recuperando. Ci sono molti giovani perché stiamo cambiando strategia rispetto all’inizio del campionato. Il calciomercato ci deve aiutare per trovare quelle pedine con determinate caratteristiche, che diano al Catania soluzioni diverse dal punto di vista qualitativo e caratteriale. Ci auguriamo che potremo fare degli interventi per migliorarci. Dini? È a disposizione, ma aspettiamo la prossima settimana per vederlo in campo”.
“Sappiamo cosa possono darci i tifosi, che ci hanno sempre seguito e sostenuto. I fischi devono servire anche da sprono per fare qualcosa in più, di diverso rispetto ad oggi. La squadra lo sa e vuole dimostrarlo sul campo” conclude il tecnico.

