Il Catania torna alla vittoria e Domenico Toscano può abbozzare un sorriso. I rossazzurri sono riusciti ad avere la meglio sul Siracusa nel derby valido per l’ottava giornata di Serie C Girone C. Un successo arrivato grazie a una rete per tempo, con Gabriel Lunetta a segno nel primo tempo e Mario Ierardi nella ripresa. Con questi tre punti, gli etnei possono continuare la propria rincorsa alle posizioni di testa della classifica.
Toscano commenta Catania – Siracusa
Queste le dichiarazioni rilasciate da Domenico Toscano al termine della gara tra Catania e Siracusa. “Oggi faccio i complimenti ai ragazzi, hanno interpretato in modo perfetto la gara. Se non giochi così col Siracusa, che ha creato tanti pericoli ad avversarie blasonate, subisci 6-7 palle gol. Gli zero gol subiti in casa sono frutto di un lavoro di squadra. Dobbiamo pensare partita dopo partita. La prossima è sempre uno snodo fondamentale. Servono dedizione e applicazione”.
Gabriel Lunetta è stato ancora protagonista, nel giorno in cui Salvatore Caturano ha debuttato con la maglia rossazzurra. Toscano si gode gli attaccanti che compongono la rosa del Catania: “Lunetta sa quello che può dare al Catania e lo sta dando. Avevamo preparato la gara anche su di lui. Il Siracusa tiene la linea alta, per cui abbiamo verticalizzato. Abbiamo recuperato Caturano, che ha assaporato l’erba del Massimino facendo una buona gara. Ha avuto due occasioni. Chi è subentrato, in generale, ha fatto bene. È questo lo spirito giusto. Continuando così, cresceremo ancora”.
Tra i componenti del reparto offensivo c’è anche Emmanuele Cicerelli. Dal suo numero 10, Toscano non si aspetta i gol già segnati nella scorsa stagione: “Io sono contento, ha fatto una partita straordinaria, creando pericoli costanti. Non voglio 19 suoi gol, ma arrivare a fine campionato da protagonista. Oggi ha fatto benissimo, è stata una delle migliori partite da quando è a Catania”.
LEGGI ANCHE -> Siracusa, Turati: “A Catania c’è mancata personalità, il raddoppio è stata una mazzata”
Nessun pericolo subìto
Il Catania è riuscito a gestire sul palleggio estenuante del Siracusa. In questo senso Toscano ha fatto capire che era necessario imbrigliare le fonti di gioco degli ospiti: “Abbiamo dei calciatori in mezzo al campo e davanti che hanno delle conclusioni importanti, è una soluzione che dobbiamo sfruttare. Non mi sembra di avere sofferto il Siracusa, magari fosse sempre così. Se non fai questa partita, ti prendi dei pericoli. Non abbiamo concesso niente, se non il palleggio dei loro difensori”.
Si parla ancora di singoli, nello specifico di Kaleb Jimenez. Lo spagnolo, secondo Toscano, ha fatto bene in alcuni passaggi della partita. L’ex Vicenza, però, deve migliorare: “Nel primo tempo ha fatto una buona gara, nella ripresa ha voluto a tratti esagerare nelle sue qualità tecniche e poteva fare meglio”.
Il vestito del Catania è cambiato dopo gli ingressi in campo di Raimo e Caturano. In tal senso Toscano sottolinea anche l’atteggiamento tattico e mentale dei giocatori entrati dalla panchina: “Sono cambiate le caratteristiche di chi è subentrato. Quando entri con freschezza e lucidità, dai l’apporto che serve. Raimo è un giocatore diverso da Jimenez, ha dato grinta, aggressività e qualità. È un giocatore duttile, può giocare in diversi ruoli. Sono contento, aveva bisogno di una prestazione del genere”.

