Il Catania torna alla vittoria e Mimmo Toscano prova a gustarsela. Il tecnico si è presentato in sala stampa al termine della gara contro il Giugliano, vinta per 3-1. In avvio di conferenza, l’allenatore ha sottolineato il fatto che i suoi hanno finalmente raccolto quel che hanno seminato: “Abbiamo fatto una grande prestazione oggi, dopo due sconfitte non meritate. Da settimane la squadra lavora per risolvere problematiche e trovare le soluzioni. Questo spirito mi piace e lo spogliatoio ha uno spirito giusto. Faccio ai miei ragazzi i complimenti perchè hanno voluto fortemente la vittoria. Abbiamo ritrovato i nostri esterni con continuità e intensità, la strada da percorrere deve essere questa”.
Toscano commenta Catania – Giugliano
Toscano ha sottolineato l’importanza della vittoria e della prestazione fornita dal Catania contro il Giugliano. Al netto delle voci di mercato, il tecnico pone l’accento su quanto si è visto in campo: “So che l’argomento principale per voi è il mercato, ma per me è la vittoria e l’adattabilità trovata quest’oggi. Anche spostando le pedine, si è trovata la quadra e la condizione fisica di alcuni stanno crescendo. Jimènez è un giocatore che sta avendo continuità di rendimento invidiabile. Nella prima parte di campionato abbiamo avuto tanti infortuni, il mercato ha tempi e dinamiche e speriamo di essere bravi e fortunati a incastrare le opzioni giuste che abbiamo in testa”.
In una giornata positiva, però, ci sono brutte notizie a causa dell’infortunio patito da Stefano Sturaro. “Lo valuteremo martedì – dichiara Toscano – . Ai tifosi dico che sta a noi trascinarli attraverso prestazioni e risultati come questo. So che il catanese ci sarà sempre per la squadra, sta a noi farci incitare da loro. Con le prestazioni di oggi Lunetta e Guglielmotti mi hanno dato ancor più la certezza di voler fare bene qui con questa maglia”.
Le soluzioni a centrocampo
A proposito del centrocampo, il ritorno di Francesco Di Tacchio è una grande notizia. Oltre all’ex Ascoli, Toscano giudica la prova di Kaleb Jimenez: “Di Tacchio ha dato qualità e fisicità al nostro reparto, è un giocatore di grande spessore ed il suo recupero è importante. Sul ruolo di Jimènez, se voglio analizzarlo bene non è un trequartista, è una mezz’ala intelligente. La sua prestazione passa dal leggere il gioco in modo veloce, indipendentemente dalla zona che ricopre. Far crescere un gruppo che ha potenzialità inespresse è il mio obiettivo”.
Non c’è tempo per pensare alla vittoria con il Giugliano. Toscano volge lo sguardo al prossimo impegno del Catania, atteso dalla trasferta di Cerignola: “Nelle prossime trasferte vorrei vedere quanto visto nelle ultime due settimane, la voglia di cercare e trovare soluzioni anche in situazione di emergenza. Nessuna giustificazione sulle assenze ma migliorare la concentrazione e la qualità del gioco. Si parla tanto di mercato e poco di risultato, ma oggi il risultato merita le menzioni principali dopo due sconfitte e un pareggio”.
Infine Toscano fa un’annotazione tattica sul cattivo posizionamento dei suoi, in occasione del gol del Giugliano. “Oggi abbiamo creato molto, elemento di crescita della squadra era agire e creare di più. Quando prendi gol sicuramente fai un errore di posizionamento e su questo sappiamo che occorre lavorare”, conclude il tecnico del Catania.

