Il Catania è atteso in questo fine settimana dalla sfida interna contro la Mariglianese, squadra attualmente ultima nella classifica del Girone I della Serie D. Il match, valido per la 23a giornata, vedrà confrontarsi il miglior attacco del raggruppamento (48 gol fatti dagli etnei) contro la peggiore difesa (35 reti incassate dai campani). Però, Giovanni Ferraro dovrà fare a meno di un giocatore importante per il suo gioco come Manuel Sarao, squalificato per Catania-Mariglianese. Un giocatore non certo molto prolifico ma sicuramente utile.
LEGGI ANCHE -> Catania-Mariglianese, biglietti in vendita su TicketOne: sconti per tifosi etnei
Catania, Sarao out contro la Mariglianese: due in pole per sostituirlo
Sarao è arrivato alla fatidica soglia delle 5 ammonizioni in stagione che equivalgono alla squalifica di una giornata. Una “traguardo” non inusuale per il tipo di gioco espresso dal centravanti nativo di Milano. Un calciatore molto utile in fase di pressing, che si sacrifica e fa molto lavoro sporco sia per i compagni di reparto che per la squadra tutta. Compiti che spesso allontanano Sarao dalla porta e che non lo rendono certo uno degli attaccanti più prolifici del Catania di quest’anno. In 21 partite sin qui disputate le reti fatte sono appena 4, con 2 assist a completare il tabellino. Eppure Ferraro sin qui raramente ha rinunciato al suo numero 21, cosa che invece dovrà fare questa volta.
Per la sostituzione il numero uno in questo senso dovrebbe essere Jefferson, a conti fatti il miglior marcatore degli etnei. Infatti il brasiliano ha segnato 7 gol e fornito un assist, ma questo non è bastato ad essere considerato un “intoccabile” (ammesso che in questo collettivo ce ne siano). Infatti, a causa di qualche infortunio e una “punizione” da parte della società avvenuta ad inizio stagione, Jefferson ha racimolato appena 15 presenze (di cui solo 3 da titolare). L’alternativa sarebbe quella di piazzare Giuseppe De Luca in quella zona di campo, magari affiancato da Vincenzo Sarno o Giuseppe Giovinco. Eppure il tecnico ha dato l’idea di vedere la “zanzara” più come una seconda punta. Più difficili le opzioni Gianluca Litteri (di cui non ci sono certezze dal punto di vista atletico) e di Alessandro De Respinis (che può comunque giocare anche in quel settore).
Alla fine, però, il dato confortante sui gol segnati è avvalorato dalla prolificità di tutto l’attacco etneo, andato per intero a segno se si eccettuano lo sfortunato Litteri e il neo-acquisto De Respinis. Per cui Ferraro avrà solo l’imbarazzo della scelta nel trovare la formula adatta per affrontare la comunque non irreprensibile difesa ospite.

